06 febbraio 2010

Di Virus Gomitone e asciugatrici

"Gomita il padre,
Gomita la madre,
gomita la figlia e la sorella
e la gomita pure quella
la famiglia dei Gomiton!"

Permettetemi questa versione trash e remix della filastrocca della famiglia dei Gobbon, ma è quello che è capitato a casa mia (e a casa dei miei suoceri, e se non bastasse a casa dei miei genitori) in questa lunga, lunghissima settimana.
.
Ci preoccupavamo della pandemia dovuta all'influenza A, ma il famigerato e poco pubblicizzato virus gastro intestinale che ha bussato a casa nostra, e a quanto a molte porte dei Mugellani, pare non aver niente da invidiare al famoso collega. La pediatra riferisce di centinaia di casi tutti con la stessa sintomatologia, non mi è difficle crederlo guardandomi intorno.
.
Io miracolosamente, per adesso, mi sono salvata, seppur circondata!
.
Karateka da bravo maschio italiano si considera il più colpito, ed è il più stravolto, il più verde, il più abbattuto.
La piccolina di casa, alla sua prima esperienza, ancora non ha smaltito. Si aggira per casa con un visino verde,verde, mugolando come un gatto! E di notte si sveglia mille volte, e vuole stare in braccio, e camminare per la casa, anche se la sveglia segna le 4.
Ore per farle bere un sorsino di acqua, di latte, di camomilla. Con il bibe, con il contagocce, con il cucciaino, con la tazzina...
Mi si stringe il cuore, speriamo che passi presto. Mi fa male vederla così, e mi vengono mille dubbi: ma farò bene? ma farò abbastanza? ma sarò abbastanza capace di capirla?
In fondo è la prima volta anche per me, da mamma.
.
Io che non mi riconosco, io che un tempo ero quella schizzinosa, ho passato le giornate a cambiare letti, lavare mutande, pulire schifi ovunque e cuocere riso in bianco e patate lesse.
.
La mia vita sociale si è ridotta ai 32 minuti di fronte alle asciugatrici a gettoni.
32 preziosi minuti di libertà, per sfogliare una rivista, per ascoltare un po' di radio mista al ronzio delle lava-asciuga e per fare 4 chiacchere fuori casa.
E indovinate chi ho incontrato, tra cataste di panni? Altre mamme colpite da virus gomitone, ovvio.
E così ci siamo scambiate consigli e ci siamo consolate un po' chiedendoci, tra l'altro, perchè questa bestiaccia di virus le mamme sembra scansarle con cura.
.
E in più piove. Basta voglio l'estate.

2 commenti:

  1. Mannaggia, il virus gomitone è atterrato anchw qui a casa nostra... Dafne ne è stata sfiorata, e io atterrata in pieno!
    L'unico a salvarsi è sempre mio marito.
    Mi sa che alla lavanderia a gettoni ci devo mandare lui :)

    RispondiElimina
  2. Proprio la mamma felice doveva atterrare...un abbraccio. P.s. dopo 7 giorni sembra tornata la calma anche a casa mammolina, ma i 32 minuti dellasciugatrice restano gli unici di libertà!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails