Non ho neppure lo stereo in casa, ma in questo periodo sembra proprio che un disco sia rimasto incantato da qualche parte perchè sento nelle mie orecchie una continua e ripetitiva cantilena proveniente da un donnino alto così che forse lo stereo, compreso di disco incantato, se l'è proprio mangiato.
Inizia al mattino appena sveglia
.
"La Pimpa? La Pimpa? La Pimpa? La Pimpa"
.
"Amore la Pimpa dorme"
.
"La Pimpa nanna..." ripete, e sembra quasi convinta.
.
Ma dopo cinque minuti eccola di nuovo
.
"La Pimpa? La Pimpa? La Pimpa? La Pimpa?"
.
"Amore alle 6 del mattino cosa vuoi che faccia la Pimpa...dorme, dai dormi anche tu!"
.
La tarantella si ripete, finchè sfinita non mi alzo e prendo il librino della Pimpa e lo porto alla piccola nel lettino.
A quel punto, PACE, direte voi...
è no cambia la musica...è la volta della bambola di pezza ribattezzata PIA (per fortuna non è una Bratz!)
.
"La Pia? La Pia? La Pia? La Pia?"
.
"Amore la Pia dorme..."
.
"Pia nanna" sembra davvero convinta.
.
Poi...riparte il disco.
.
"La Pia? La Pia? La Pia?"
.
Così alle 7 di domenica mattina, per evitare la cantilena che mi fa rabbrividire il cervello, sono già sul tappeto con BacoGigi, la Pia, la Pimpa e tutta l'allegra combriccola.
Il top è quando Birby apprende una parola nuova.
Prende in mano una mela e ripete "Mela".
.
"Amore di mamma, hai detto mela? Che bello. Hey mondo ha detto MELA"
Ringazzurrita dai complimenti per la performance, decide di ripeterla per un numero indefinito di volte, cambiando pure intonazione.
La musica fa più o meno così "Mela? Mela! Mela...Melà!?" e qualunque cosa le chiedi, o qualunque azione le proponi nel tentativo di sabotare l'infinita ripetizione, lei risponde MELA per almeno un pomeriggio.
Ora, è scientificamente provato che la ripetizione aiuti a consolidare l'apprendimento...ma non stiamo un po' esagerando?
Quello che mi preoccupa è che Birby ha applicato questo snervante metodo per tutto il suo vocabolario che al momento non arriva a cinquanta parole...quante ancora ne deve imparare?
Spero che la fase del DISCO INCANTATO sia terminata almeno quando arriverà a SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO.....
Questo post partecipa al blogstorming
Ehm... è che poi iniziano con le frasi :-)))
RispondiEliminaeheheh...il mio per fortuna non ripete tutte le parole 50 volte ma quando meno te lo aspetti...ba-bau?...mo ba-bau?...cane ba-bau...ninna?... e così via finchè non trova qualcosa di più interessante che interrogarsi sulle sorti di un fantomatico cane che ha vagamente sentito abbaaiare in lontananza...immagina che bello quando si sveglia la notte e sente un cane abbaiare...possiamo anche far mattina. Ha 20 mesi e ancora si sveglia un paio di volte per notte e parla nel sonno. insomma non c'è tregua :)
RispondiEliminama è tanto bello vedere come si sforza di fare dei discorsi, parla con tutto il corpo, quello che non riesce a dire lo mima...che ridere :D
Tesoro... no, non a lei, ma a te! Come capisco quanto è dura quando il disco si rompe... anche se la mia non parla ancora, sa "incantarsi" su tante di quelle cose che rabbrividisco a pensare quando ci saranno anche le parole! :-D
RispondiElimina...e aspettare con curiosità e timore la fase del PERCHE'
RispondiEliminaOh si, la fase del perché è meravigliosa.
RispondiEliminaLa ricordo con nostalgia... oddio non esageriamo, con simpatia, ecco.