Con un bicchiere di birra gelata accanto, in una calda serata d'estate, sul divano della mia casina, riapro i battenti del mio blog dopo la pausa di ferie e una lunga latitanza.
Chissà se c'è qualcuno in giro o se siete tutte al mare...
Ho un sacco di cose da raccontarvi, ma ricomincio da qui presentantovi di nuovo la mia bambina in un piccolo e parzialissimo ritratto... ricordavate l'angelica ricciolina che vi avevo descritto nella delicatezza dei suoi 18 mesi?
Sì, quella Bibba beja e bava?
Ecco di lei non è restato che qualche ricciolo.
Birby ha 2 anni e mezzo e in questo momento è un vero uragano di energia, autonomia, contraddizioni, parole e capricci...formato mignon.
E' nella piena fase evolutiva dell'affermazione assoluta del sè, del PERCHE' IO VALGO e si scontra, con sonore zuccate, con i limiti che, con una certa fatica cerchiamo di mantenere attorno a lei...e spesso scoppia in assurde bizze condite da sceneggiate da fare invidia a Mario Merola.
Porta avanti le sue idee cocciuta e testarda, non c'è verso di dissuaderla quando si impunta...
Ecco vi racconto in breve il peggio del peggio della fase da me denominata FASE DEL "PERCHE' IO VALGO..."
PERCHE' IO VALGO quindi se decido che non metterò mai più un vestito, ma solo pantaloni...lo farò anche se tu cara mamma mi hai comprato ai saldi quegli splendidi vestitini rossi, gialli a pallini, alla marinara e quella super minigonna di jeans.
PERCHE' IO VALGO e quindi se decido che oggi voglio somigliare al mio cuginetto nuotatore e andare in giro tutto il giorno con la cuffia da piscina in testa, cara mamma fattene una ragione.
PERCHE' IO VALGO e quindi se stasera che sono 40° all'ombra e mi va di mettermi le pantofole con la pelliccia invernali che ci posso fare?
PERCHE' IO VALGO e non ti ascolto per nulla quando mi chiedi assillante " C'è la pipì...c'è la pipì?" uffa mamma, io la pipì la faccio quando voglio...meglio se sul tuo bel divano.
PERCHE' IO VALGO e un minuto non mi voglio neppure pettinare, il minuto dopo voglio le trecce lunghe anche se ho i riccioletti corti, che ci posso fare?
PERCHE' IO VALGO e se hai giardini ho visto un bambino grande (forse un nonnino) che sputava in terra sputo anche io, sai mamma sono grande.
PERCHE' IO VALGO e se ti dico che voglio un REGGIO-SENO, lo voglio davvero mamma, capito!
Lo so sono i Terrible twos, lo so devo resistere, prenderti con calma, cercare di tenere alti i baluardi dei limiti con serenità, ignorare le bizze e il batter dei piedi, ma non vi nascondo che è dura, soprattutto con questo caldo.
COMUNICATO A BIRBINA: bellina sappi che io non cedo, perchè anche IO VALGO e che ti voglio un bene matto lo stesso anche se sei una gran birbona.
Eh cara mia...Lolly ha un anno e ha cominciato a imporsi pure lui tirando fuori un caratterino che con un po' di orgoglio posso dire che ha preso da me. Tempi duri, durissimi!
RispondiEliminaAhah meravigliosa!
RispondiEliminaAnch'io ci sono dentro completamente, con la differenza che i miei ancora non parlano e non si capisce neanche una mazza di tutti i loro capricci...
tesoro ti posso giurare che passa Second ha fatto tutto questo e anche di più! però da quando ha compiuto tre anni è migliorato nemmeno io potevo crederci e io che pensavo che i terrible tows fossero una bufala, così imparo .-)
RispondiEliminasembra che stai descrivendo Seba al femminile :)
RispondiEliminascarpe chiuse, no bavaglio, si fa solo ciò che dice lui, piagnucolio irritante, e a invece volte stupendo e cresciuto e un vero grande.
passerà? a me mi si tappa la vena ogni tanto.