.
Ignaro intendo di trasmettere con la sua allegra canzoncina preziose perle di saggezza pedagogica.
Sono strampalata ormai lo sapete, ma se avete un attimo da perdere seguite la mia riflessione.
.
Birbina da qualche giorno se contrariata batte i piedi e si arrabbia come una matta, ma sopratutto fa i capricci e batte i piedi dalla rabbia.
.
Questo comportamento mi è sempre stato indigesto quando lo vedevo manifestare dai figli altrui, figurateci ora che proprio a me, è capitata una figlia che, per sfogare la sua rabbia batte i piedi.
Capisco che parlando ancora poco deve trovare un modo fisico per mostrare il suo disappunto, sono consapevole del fatto che il mostrare questa decisione e assertività nel portare avanti un'azione può avere dei lati positivi...ma ci sono altri mille modi, deve proprio battere i piedi?
.
Quel pesticciare rabbioso e bizzoso mi fa tappare la vena razionale...non lo sopporto proprio.
Penso che sia in atto la legge del destino del contrappasso, più uno disdegna qualcosa e zac ecco che gli accade.
.
Inizialmente per evitare il ripetersi di questo comportamento, al primo accenno di disappunto, assecondavo la furbetta per evitare il degenero in bizza tarantella. Poi ho capito che la piccoletta aveva intuito il meccanismo e allora ho avuto l'illuminazione...impensabile e improbabile.
.
"Batti i piedi e allora one, two, three"
GENIALE
.
Quando Birby comincia con la sua scenetta a battere i piedi, io nella mia mente canto e conto: "One, two, three". Prendo tempo, aspetto che con la canzoncina ripetuta riemerga anche la mia razionalità, questa modalità mi da un attimo di tempo, di sospensione, senza azione...e questo mi permette di resistere impassibile al pesticcio nonostante la mia avversione.
.
Sperando che questo comportamento, senza più rinforzo, perda di significato e che Birbina non trovi più gusto in questa modalità espressiva.
E allora piccina per ora batti i piedi che io "One, two, three"
.
Un ringraziamento all'ignaro Don Lurio che mi ha ispirato.
anche la mia batte i piedi!!
RispondiEliminama io devo contare uno due tre per non scoppiare a ridergli in faccia. E'che a me piace troppo!! (ovviamente cerco di non farglielo capire!)
cmq mi sembra un buon metodo il tuo!
caspiterina, hai inventato un bel trucchetto! E per i bimbi che si buttano stesi a terra? :-)
RispondiEliminaquoto Pollon: e quando diventa una cosa unica con il pavimento soprattutto quando non è quello di casa??? :-)
RispondiEliminaLa so io quella del pavimento!
RispondiEliminaInfilate alla peste uno straccio pulito dietro ai calzoni/gonna, per metà sotto l'elastico e per metà fuori, e dite: visto che ci sei, dai una pulita al pavimento.
Con mia figlia ha funzionato, dopo poco ha smesso.
Grazie Slela mi hai fatto ridere un sacco! La prossima volta che il Topastro si butta in terra fingendo di piangere gli infilo lo straccio nei pantaloni!
RispondiEliminae con quelli che danno le testate nel muro?
RispondiEliminauao bella questa mi e' piaciutaio lo lascio fare finche' non si stanca..pero' ecco quando ci sono altre persone lui ne aprofitta perche' viene calcolato e questa cosa non la sopporto!specialmente se sono con i famigliari io dico di lasciarlo fare e loro vanno e l'accontentano..e io divento una iena!!
RispondiEliminaChe bel repertorio di comportamenti simpatici...ok mi sento meglio, siamo in diversi su questa barca.E a quanto vedo ci sono mamme che si ingegnano con grande fantasia ;)
RispondiEliminaComunque se avete suggerimenti più sensati della mia tecnica sono ben accetti
Ahahahahahah!!!! Il tuo racconto mi fa troppo ridere...a me i bimbi che battono i piedi mi fanno ghignare..
RispondiEliminaHai provato a cantarla pure alla peste la canzoncina? Magari la fa ridere e smette. Col mio a volte funziona!
Lui invece quando si arrabbia....urla! Urla stridule che mi picchiano nel cervello. Non posso fare altro che tener duro e ignorarlo...
ciao mammolina, sei un mito, fai benissimo a reagire così, il nome birbina poi mi fa troppo ridere, io il mio bimbo lo chiamo bimbo birba!! chicco non pesta i piedi ma si butta per terra e grida disperato coi pugnetti chiusi, se lo prendo in braccio mi picchia, uahahha, allora mi concentro e respiro, respiro, respiro e lo lascio sfogare...poi gli passa :-))
RispondiEliminaCara Mammolina, ti devo proprio fare i complimenti...sei stata divertentissima e mi sono così impegnata nel leggere questa tua perla di saggezza pedagogica che ti voglio ringraziare, per esser riuscita, attraverso una splendida ironia, a rendere la pesantezza di quei terribili momenti che portano al "pesticcio" ,un'ottima opportunità per sorridere e divertirsi
RispondiEliminaCara Mammolina, ti devo proprio fare i complimenti...sei stata divertentissima e mi sono così impegnata nel leggere questa tua perla di saggezza pedagogica che ti voglio ringraziare, per esser riuscita, attraverso una splendida ironia, a rendere la pesantezza di quei terribili momenti che portano al "pesticcio" ,un'ottima opportunità per sorridere e divertirsi
RispondiElimina