13 agosto 2010

Pancia dopo il parto

Sbirciando per curiosità tra le statistiche di Mammoline ho scoperto che tra le parole chiave che portano molti visitatori al BLOG non c'è "mamma e bambino, oppure "giochi e creatività" come avrei pensato, ma " Pancia dopo il parto" anche se io su questo tema ho scritto in realtà solo questo post.

UN POST DAL GRANDE SUCCESSO a quanto pare.
Che questo tema interessi le future e neo mamme non mi stupisce, visto che, a distanza di molti mesi dalla nascita della Birby, ancora scruto la mia pancetta nella speranza che riasquisti le sue antiche sembianze.
E visto che, anche per me, lo "spettacolo" del mio ventre dopo parto ha abbastanza turbato...

Fisiologicamente il fenomeno è abbastanza comprensibile, ma ha risvolti psicologici strani:

Un giorno sei al nono mese, cammini con un'andatura da papera fiera per il peso di quel mega pancione che ti porti addosso, ti specchi e pensi " Mamma mia se continua così mi sa che scoppia!"
Se accarezzi il pancione lo senti liscio liscio e tirato come un palloncino.

I piedi non li vedi da mesi, ma in fondo ti piaci anche, perchè il quel mega nido-ambulante c'è la vita, che ha ballonzolato dentro di te per un bel po'.

Poi, più o meno di colpo, salta fuori il pulcino.
Il cuore si riempie, la vita e le giornate trovano un nuovo senso.
L'attenzione è tutta sul piccolo e sulle sue necessità finchè, arriva quella mattina che ti prendi un secondo per farti una doccia.

Ti accorgi che adesso i tuoi piedi li puoi vedere bene... e poi vedi lei e non è più la stessa...

PANCINA? Sei proprio TU? Che cavolo ti è successo?

Sembri un palloncino sgonfio...

Sei stata oggetto di occhiate amorose fino a poco tempo fà, oggetto di carezze, spalmate di olio di mandorle plurigiornaliere, adesso sei un budino, flaccidina e striminzita protuberanza, che tenerezza ne ispira davvero poca...anzi che a distanza di mesi mi fa pure una strana rabbia.

Che fare?
Passato il puerperio in molti consigliano leggeri esercizi ginnici localizzati. Io ho comprato pure il materassino, ma tempo e sopratutto voglia di mettermi a fare gli addominali, ZERO!

Con i mesi e con l'attività quotidiana (passeggiate spingendo il passeggino, pulizie casalinghe, corse dietro a Birby) la situazione, rassicuro le neo-mamme, è "rientrata" e il budino è diventato...panna cotta, per continuare il paragone culinario.
Diciamo la verità però, non sei più la stessa, pancina mia.

Ora chiedo consigli a quelle mamme dal ventre tartarugato con neonati in braccio avvistate con invidia sulla spiaggia, ma come cavolo fate?

Se avete da consigliare pratiche e sortilegi "rientra pancia" che non richiedano sforzi nè ginnastica nè miliardi di spesa, nè chirurgo plastico, sono qui, ad orecchie aperte...

8 commenti:

  1. Ih Ih Ih dal mio parto sono passati tre anni...da budino a ricotta!!! Ma che c'è speranza?
    Siria

    RispondiElimina
  2. io ho deciso di risolvere il problema definitivamente...ne faccio subito un altro (se arriva)!
    così il budino diventa un panettone bello gonfio e poi con due credo che non avrò più tempo di guardare il mio pancino...un pò di nostalgia per le passate glorie però rimane...quando potevi comprare qualunque cosa perchè ti sarebbe stata bene comunque.
    devo ammettere che la maternità mi ha fatto un gran regalo: prima non mi ero mai vista bella, oggi mi piaccio di più e sono meno critica nei miei confronti...di necessità virtù? :D

    RispondiElimina
  3. io dopo cesarei due non ti dico...e pensare che la pancia era la mia parte del corpo preferita...non credo possa rientrare senza sforzi, mi sono ripromessa di andare in palestra quando i child andranno a scuola ti farò sapere se ci saranno miglioramenti :-)

    RispondiElimina
  4. quindi mi dici che è colpa del cesareo che mi ritrovo con questo budino? pensa che mi hanno aperta due volte per un problema dopo il parto...ed era solo il primo figlio, col secondo (e ne vorrei tre) non oso immaginare che succederà O.o

    RispondiElimina
  5. Io sono ancora nella fase palloncino e, per non farci mancare niente, ho centinaia di smagliature che non se ne andranno mai più...
    sto piangendo, oh si, accipicchia se piango!

    RispondiElimina
  6. Mhhh a me è trascorso appena un mese...le tartarughe le vedo solo nell'acquario! ;-)
    Non c'è speranza! E dire che ho anche comprato la pancera post-parto, ma con questo caldo te la raccomando!
    Un saluto!

    RispondiElimina
  7. e vabbè io la pancia l'avevo prima e ce l'ho anche ora, ma in compenso ho due bellissimi bambini che mi hanno fatto dimenticare di avere la pancia.

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails