10 settembre 2010

PIMPA MANIA

Questo simpatico cagnolino a pois rossi entrò nella mia vita a cinque anni la prima volta che acquistai il Corriere dei Piccoli.
Ancora non sapevo leggere ma seguivo le sue storie attraverso i disegni inventando i dialoghi.
Mi stava simpatica, ma presto mi dimenticai di lei. Non l'ho mai vista in TV e ho fagogitato cartoni animati giapponesi per il decennio successivo.

Dopo venticinque anni la ritrovo onnipresente in casa mia, idolo della mia bambina che si sveglia e chiede " La Pimpa?" quando me la passano a telefono risponde " La Pimpa'" insomma è PIMPA DIPENDENTE.
E in effetti a quel cagnetto a pallini mi sto affezionando anche io.
I libri che raccontano le sue avventure sono pieni di grandi e colorate illustrazioni, adatte al pubblico dei più piccoli.
I disegni sono composti da pochi colori con forti contrasti, sulle pagine pochi oggetti e chiaramente identificabili e fanno parte del quotidiano. Quindi facilmente comprensibili.
Birby sfoglia avanti e indietro il libro, io racconto la storia e lei...racconta la sua versione della storia fatta di monosillabi, qualche parolina e condita di una gestualità da vera attrice.
Mi piace, la Pimpa mania mi sta contagiando.

Ci sono poi i cartoni animati.
Premetto che nella nostra nuova casa abbiamo solo una TV nel salotto, che Birby per il momento non segue.

Guardiamo insieme la Pimpa sulPC sul sito You Tube.

Ci sono tantissime storie, le nostre preferite sono "La Pimpa e il cavallino selvaggio" e "La Pimpa e l'anatroccolo Alì".

Sono filmati brevi della durata di cinque minuti.

Storie semplici ma ben strutturate che Birby riesce a seguire fino alla fine.

Dovreste vederla come se la ride di gusto quando a Armandone scappa il cappello per il vento, o quando la Pimpa fa il bagno al ritmo di "Che puzzetta che odorino".

Le storie che vengono raccontate hanno spesso come protagonisti animali, che i bambini piccoli conoscono e che tanto amano, e poi c'è sempre un senso chiaro, come quando il cavallo selvaggio mostra alla Pimpa come scaricare la rabbia per poi calmarsi e concetrarsi su quello che deve fare.

Meriteresti più visibilità cara Pimpa, spero con questo post di averti fatto un po' di pubblicità.

Vi lascio il link al sito della PIMPA dove trovate giochi, inviti scaricabili, le canzoni e molto ancora.

La Pimpa la trovate anche in edicola con una rivista mensile e in molte delle librerie nello scaffale dedicato ai più piccini.

7 commenti:

  1. La Pimpa è la mia passione segreta...e della sigla ne vogliamo parlare??? E' splendida!!!
    Ciao Pina

    RispondiElimina
  2. ehi, ciao Mammoline, finalmente ti ritrovo! Anche noi siamo delle adoratrici della Pimpa e ora che la mia Violeta ha iniziato a leggere(suo malgrado, sic!) la Pimpa è la mia unica salvezza per spronarla ...
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Anche io ricordo i fumetti La Pimpa su un giornaletto per bimbi. Il mio Topastro ha alcuni libricini cartonati. La sua storia preferita. "Pimpa e le due lune". Noi abbiamo un dvd con alcuni episodi e ogni tanto lo guardiamo. Mi piacciono le storie della Pima, sono brevi, semplici, dolci, parlano di amicizia e c'è tanta tanta fantasia!

    RispondiElimina
  4. Ah, grande la Pimpa! Ho avuto di tutto: dai dvd ai libri piccoli monostoria ai libri grandi con tanti racconti a fumetti ai pupazzi, allo zainetto da asilo. Tante cose le ho regalate ma ho ancora tanti giornalini di una quindicina di anni fa, se qualcuno li vuole li regalo. Abito a sud di firenze ma si può trovare il modo.
    ciao Elena

    RispondiElimina
  5. sai che il libro della pimpa che hai regalato alla mia piccoletta è il suo preferito??
    poi le ho fatto vedere i video dei link che hai messo e le sono piaciuti da impazzire!
    mi ha sorpreso perchè a lei non piace la TV, nè i cartoni. E adesso me lo chiede ogni due per tre!!
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. @tutti: certe volte mi chiedo perchè in tv danno spazio a quei terribili cartoni tutti fatti al computer e davvero stupidi che dovrebbero essere dedicati ai più piccoli...i bambini sono piccini mica scemi!
    @maggie: mi fa tanto piacere che la Pimpa in spagna abbia fatto furore!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails