25 gennaio 2012

Tutorial carnevale:come realizzare due ALI con grucce appendiabiti

Una botta di creatività...in questo freddo lunedì.

Vi presento questa semplice idea adatta a realizzare ali utilizzabili per diversi travestimenti di carnevale. Basta apportare qualche piccola variante e sarete angioletto, fatina, farfalla...


Le ali della foto le ho realizzate quando Birby si è vestita da angelo per la recita di Natale all'asilo. Realizzarle è davvero facilissimo e molto veloce e il risultato sono un paio di ali di effetto e molto leggere da portare.

Materiale occorrente:
-2 appendini (attaccapanni) da lavanderia ( quelli in alluminio)
-collant o tullè o carta velina per rivestirle a piacere
-decorazioni
-nastro carta adesivo
-elastico

STEP 1

Piegare con le mani i due appendini come nella foto, l'obiettivo è di sagomare la parte inferiore delle grucce che dovrebbero avere due curvature.

Anche i ganci degli appendini vanno piegati.
STEP 2
Intrecciare i due appendiabiti in modo da incrociare la parte dei ganci che formerà una specie di cuore rovesciato. Fermare le grucce in questa posizione con abbondante nastro adesivo di carta.


STEP 3

E' adesso il momento di rivestire le nostre ali. La soluzione più semplice è quella di utilizzare un paio di collant infilandoli direttamente sopra le grucce, una gamba per gruccia per capirsi...vi risparmierete un bel po' di cuciture. Io ho utilizzato invece del tulle che avevo in casa e ho rivestito le ali arricciando il tulle intorno al bordo e fermando con ago e filo.


Ho poi posizionato e cucito con cura due pezzi di elastico per formare le bretelline, dopo aver preso le misure a Birby.


STEP 4

Parola d'ordine FANTASIA! E' il momento di decorare: stelline, brillatini e tutto ciò che vi suggerisce il vostro gusto. Io ho passato della colla vinilica sopra tutto il bordo delle ali e poi ho cosparso di brillantini scuotendo quelli in eccesso appena la colla è asciutta. Ho rifinito poi con stelline adesive di varie dimensioni.


Ed eccolo qua, il mio angioletto in tutto il suo splendore. Il fatto che poi la sua permanenenza sul palco, dopo giorni di prove, sia durata un nanosecondo prima di scoppiare in un sonoro pianto è un'altra storia...


6 commenti:

  1. Che carina questa idea, sembra davvero semplice. Pensavo di vestire Puffetta da fatina del bosco...provo subito a fare le ali seguendo le tue indicazioni-

    RispondiElimina
  2. ..chi riesce a creare dagli oggetti di tutti i giorni,come questo,per me e' un GENIO !sono bellissime queste ali!

    RispondiElimina
  3. appena in tempo, per il la sfilata di domenica...grazie per l'idea

    RispondiElimina
  4. FANTASTICA IDEA!!! giusto in questi giorni stavo pensando al carnevale.....queste ali sono un bello spunto!!! :)

    RispondiElimina
  5. ma è stupendo!! brava e ottima idea...l'angioletto può diventare anche una farfalla? grazie

    RispondiElimina
  6. @leti:certo che le ali possono diventare facilmente quelle di una farfalla, se le rivesti con un collant colorato ad esempio rosa o azzurro il gioco è fatto.baci

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails