12 gennaio 2011

di termometri IN-AFFIDABILI

C'era una volta il vecchio e affidabile termometro a mercurio.
Unico, inimitabile, fragile e scomodo è vero, ma affidabile.

Ricordo che da bambina la mamma mi misurava la febbre alla gambina, poi sono cresciuta e il termometro è passato sotto l'ascella ( a mia cugina andava peggio-temperatura rettale!)

Ci voleva un po' per aspettare il verdetto che decretava se eri ufficialmente malato e si doveva guardare l'orologio per decidere se era l'ora di sbirciare la linetta blu. Poi che colpi si dovevano dare per far scendere di nuovo la linetta, c'era una vera tecnica per fare questa manovra e spesso guardavo ammirata la mamma.

Che figata poi quella volta che il termometro si è rotto, con tutte quelle palline di mercurio che viaggiavamìno impazzite sul pavimento.

Poi è arrivata la tecnologia, il termometro a mercurio è andato in pensione, sostituito da un esercito di nuovi modelli di termometri.

Io al momento ne ho in dotazione 4 modelli che uso CONTEMPORANEAMENTE, sì perchè sulla semplicità del loro utilizzo, niente da dire, ma sulla loro affidabilità potrei scrive un poema.


2 dei termometri del mio arsenale sono i semplici e economici digitali. Metti il termometro sotto l'ascella o all'inguine del bambino e dopo pochi secondi un bip di avvisa che la misurazione è conclusa. Il fatto è che se misuri 3 volte la temperatura con lo stesso termometro in sequenza puoi ottenere 3 risultati sensibilmente diversi ( tipo 37,2°-37,4°-37,00°) vabbè dettagli, direte voi.

Per una misurazione più semplice e precisa, sopratutto quando Birby dormiglia e conquistata dalla semplicità e rapidità dell'utilizzo, ho comprato il super tecnologico termometro che con un breve contatto sulla fronte il 3 secondi legge la temperatura e la riferisce in 5 lingue. Alla modica cifra di 49 euro, ma questo è un dettaglio.

Ora questo simpatico aggeggio, su cui si possono leggere anche ora e temperatura ambientale, mentre mia figlia palesemente bruciava come un termosifone, era sudata mizza e vaneggiava, ha avuto il coraggio di riferire che la sua temperatuta corporea era di 36,3°- 36,6°.

Cioè non si è neppure messo d'accordo con se stesso, che coraggio!

Gli altri 3 termomentri con qualche oscillazione erano concordi che Birby aveva una febbre di 38,6°-38,8° e lui continuava in italiano, in inglese e in spagnolo a riferire che la termperatura corporea era di 36,3°. Davvero affidabile direi.

L'ultimo modello che ho è la copia esatta del vecchio termomentro a mercurio, fragile, scomodo, cambia solo il componente interno. Per misurare la febbre, come nell'antichità bisogna spogliare un po' il bambino, serve del tempo e della pazienza per tenerlo fermo, ma per lo meno il risultato è se non affidabile al 100% almeno è credibile.

Se poi avete suggerimenti di modelli, sono tutta orecchie, termometro più termomentro meno...

Intanto sto studiando il metodo delle pulsazioni...forse più affidabile di tante costose diavolerie.

12 commenti:

  1. Purtroppo non ho suggerimenti! Anche io ora ho un normalissimo termomentro digitale senza mercurio, di una marca famosa di articoli per bimbi. E funziona come il tuo... Se misuro per tre volte consecutive la temperatura è impossibile che sul display appaiono le stesse cifre... Non so che dire. Uno di quei termometri costosi di cui parli tu, che misurano la temperatura in mezzo secondo non ho intenzione di comprarlo, perchè in tanti mi hanno detto che non è così preciso. L'unica cosa che so, ma forse tu ne sei già al corrente, è che questo tipo di termometro deve essere messo nella stessa stanza del luogo dove misuri la temperatura per alcuni minuti, prima di usarlo. Perchè se lo porti da una stanza fredda in una più calda e misuri la temperatura, può dare un esito errato. Se trovi un termometro economico che funziona, fallo sapere anche a me!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con tutto quello che hai detto!Noi siamo fortunati peerchè siamo riusciti a trovare l'ultimo termometro a mercurio adatto ai bambini prima che andassero fuori produzione!Devo dirti che lo costudiamo con molta attenzione perchè gli altri non sono affidabili per niente!!

    RispondiElimina
  3. Dopo vari tentativi, io mi sono stabilizzata con quello all'orecchio. L'ho testato sia su di me che coi bimbi. Basta fare la media della temperatura presa da entrambe le parti, e ci azzecca sempre.

    RispondiElimina
  4. qui da me si vende ancora il santo, unico obsoleto termometro al mercurio...è l'unico affidabile...se vi occorrono spedisco pacchi:-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. vorrei averna 4 se ne hai ancora vista la data .

      Elimina
  5. Quello a contatto della fronte è un disastro anche qui, il peggior acquisto mai fatto :-(, è più preciso il mio tocco ;-)... l'ultima volta mi sono affidata solo a quello, giusto per ricorrere alla tachipirina quando la temperatura esterna superava i 38°

    RispondiElimina
  6. Termometro a mercurio tutta la vita.
    La mia bimba ha 4 anni.
    La scorsa settimana il termometro (Pic Indolor) digitale, sotto l'ascella, mi dava 38°...considerata la temperatura "palpabile" soprattutto dai piedini (erano roventi) mi son detta "mah...proviamo un po' con il vecchio "termometraccio" a mercurio"...39,8°...secondo tentativo: 39,7°...riprovo con il digitale: 38,2°.
    Ergo: il buon vecchio termometro a mercurio è il più affidabile.
    Michela

    RispondiElimina
  7. ecco appunto, anch'io ho risolto ri-comprando il fac-simile del vecchio ma senza mercurio. E' quello che funziona meglio, e nella mia esperienza l'unico, tanto se hanno la febbre tenerli in collo cinque minuti col braccio stretto non è difficle.
    Elena

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, anch'io ne ho provati tanti:

    quello che dici te,pagato come dici te se non di più, che si può mettere sia nell'orecchio che passarlo sulla fronte è una bufala pazzesca, ero partita in quarta per riportarlo alla Prenatal ma mi hanno detto che non si poteva cambiare....

    io ho anche il ciuccio termometro, me l'hanno regalato - a parte l'ansia di infilargli in bocca qualcosa simile ad un chip o quasi, lui non collabora e se lo leva di continuo - e poi mi da senso di poco igienico. scartato, mai provato davvero

    ora mi trovo bene con un termometro con topolino con la punta flessibile - quand'era più piccolo facevo via rettale, togliendo un pò di gradi - ora sotto l'ascella, placcato.
    più o meno credo ci siamo, ma come dici te guai a riprovarlo dopo poco, sennò ti cadono le certezze...

    alla mano mia non mi fido, perchè sembra sempre che scotti. boh

    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. @Tutte: A quanto pare il rimpianto per il mercurio è unanime...facciamo un patto chi prima avvista un termometro affidabile, ci fa un fischio.
    @elena: grazie per il suggerimento. La prossima volta di febbre sospetta provo a placcare Birby, se resta ferma e moscia a farsi misurare la temperatura sicuramente sarà sopra i 38 se scappa e si dimena sta abbastanza bene;)

    RispondiElimina
  10. anche noi siamo incappati nel termometro da 49 euro e il risultato è stato disastroso!!! Noi usiamo il digitale, ma non ho mai provato a misurargli la febbre due volte di seguito. Per quello al mercurio ci vuole troppo tempo e io non riesco a placcarlo così a lungo.

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails