31 gennaio 2011

FATE I BRAVI (zero-tre anni)


Leggere Lucia Rizzi (la famosa tata Lucia di SOS TATA) è un po' come vederla in tv. Linguaggio semplice condito di buonsenso. Strategie chiare, applicabili nel quotidiano e quella sicurezza, data dall'esperienza, che la rende una voce autorevole.
"Fate i bravi!" (0-3 anni) è un agile manuale pratico pieno di consigli e spunti da utilizzare nel quotidiano che ti guida dalla gravidanza ai tre anni del bambino.
Mi hanno colpito molto le pagine dedicate alla "preparazione dei nido" prima dell'arrivo del piccolo e l'uso raccomandato dei Ciucci e della Nanna (leggi Doudou) come oggetti consolatori per il bambino.
Tata Lucia ha le idee molto chiare in merito al coosleping, allo svezzamento e al nido. Opinioni che non sempre ho condiviso ma che sono comunque un utile spunto per ripensare e riflettere.
Due aspetti del libro invece non mi sono proprio piaciuti: il continuo riferimento alle altre due pubblicazioni dell'autrice, un' invito per niente velato all'acquisto e alcuni termini che la tata utilizza come "Somministrare il latte" o "allevare i bambini".
Nel complesso comunque vale la pena di leggerlo.

2 commenti:

  1. Ho letto anch'io il libro e devo dire che è molto utile soprattutto per le mamme con il primo figlio. Diciamo che è una buona base di partenza, ma come tutte le cose non va preso alla lettera. Perché nel mondo di Tata Lucia (e dimmi se hai avuto la stessa intuizione) tutto è piuttosto semplificato. Le cose si affrontano sempre nello stesso modo e danno sempre lo stesso risultato. Ma con i figli non è così purtroppo. E lo impariamo a nostre spese :)
    Ti saluto, carino il blog!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho letto il libro ( a dire il vero lo tengo sempre a portata di mano, ogni tanto lo consulto al volo! ^_^)
    concordo con Giulia sul fatto che però ognuno è fatto a modo suo e sta a noi trovare poi la via giusta per "fare breccia" nella mente dei nostri bimbi.. Ma quello che trovo utile e valido in Tata Lucia è la sua capacità di ricordare, pagina dopo pagina, che la chiave è sempre evitare di perdere la calma, essere perseveranti e sereni...
    Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails