27 aprile 2011

FUI UNA PAPA GIRL



"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro"


G.P.II


Avevo 20 anni in quel torrido agosto del 2000 della Giornata mondiale della Gioventù di Roma.


Nella marea di giovani che si sono stretti attorno al carismatico Papa in quella immensa piana c'ero anche io.

E' stato il nostro primo e unico incontro. Un segno che mi accompagnerà per la vita.

Non esistono parole per raccontare quei giorni splendidi. Un'esperienza essenziale, estrema e totalizzante. Milioni di ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del mondo. Una Roma accogliente e festosa invasa da canti e balli. Gli zaini pesanti sulle spalle, gli stessi vestiti per giorni, senza trucco, bagnati dagli idranti dei pompieri, i 17 chilometri sotto al sole camminando e cantando. L'attesa di quell'incontro...dormire per terra con il sacco a pelo, fermarsi a pensare sotto le stelle e sorridere nella guazza del mattino.


E poi la serata della veglia in cui ci siamo stretti intorno a quell'anziano Papa, sotto le stelle, illuminati solo da candele. Lo vedevo solo nel maxischermo, ma era lì così vicino, realte palpabile.


Ci disse " Non abbiate paura...siete le sentinelle del mattino" e io piansi, ma il mio cuore si riempì di coraggio e la mia fede ragazzina uscì rafforzata della parole di chi in noi giovani e nel nostro futuro credeva davvero. Parlava a milioni di ragazzi ma quelle parole erano anche per me e mi hanno rimbombato dentro... come poi mai.


Questo il mio ricordo, dedicato a te, nei giorni in cui la Chiesa ti riconosce Beato.

4 commenti:

  1. Penso che questo incontro sia stato unico, speciale. Sei riuscita, con il tuo ricordo ancora così vivo dopo tanti anni, a trasmettermi l'emozione di quei momenti. Ciao!

    RispondiElimina
  2. sai quando penso a lui scende una lacrima a nche a me è stato un uomo stupendo il miglior papa

    RispondiElimina
  3. brividi...stesse sensazioni per me....vorrei tanto poter essere lí...

    RispondiElimina
  4. abbiamo passato la notte insieme e lo scopro dopo tanti anni..piccola magia..non dimenticherò mai quei momenti e oggi abbiamo condiviso lo stesso momento di nuovo..
    Un abbraccio monica

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails