11 novembre 2009

LA VALIGIA PER L'OSPEDALE - PARTO


"la valigia sul letto è quella di un lungo viaggio..."

Care quasi mamme, questa è la lista dell'occorrente per la valigia dell'ospedale che mi è stata consegnata quando stava per nascere Birby, spero vi possa essere utile.

Care mamme, mi piacerebbe ripensare con voi a questa lista per commentare, col senno di poi, cosa è stato davvero utile, cosa no, aggiunte, consigli e correzioni che potranno essere davvero utili alle prossime mammoline e creare una lista più aggiornata e completa

MAMMAGrassetto:

-cartella ostetrica (libretto di gravidanza ed esami effettuati)

-documento di riconoscimento e codice fiscale per denuncia di nascita

-tazza bicchiere e posate

-beauty case (occorrente per cura personale)

-ciabatte

-mutandine di cotone o di carta o a rete usa e getta

-calzini

-asciugamani, pannocarta

-camice da notte aperte davanti per il travaglio


-accappatoio e ciabattine da doccia ( se si sceglie la stanza del parto naturale)

NEONATO:

-2-3 tutine (cotone o spugna a seconda della stagione)

-copertina per culla (non indispensabile)

-3-4 body (cotone o lana)

-3-4 scarpine o calzettoncini cotone o lana

-3-4 camicioline a pelle seta-lino


Garzine sterili, rete ombelicale, alcool denaturato, acqua ossigenata, cotton fioc,cotone, forbicine, pannolini.

8 commenti:

  1. Comincio io:
    le cose descritte nella lista mi sono servite più o meno tutte.
    -Mi sono trovata benissimo con le mutande a rete usa e getta (ma che in realtà si possono anche lavare)
    -nei giorni successivi al parto ho sostituto il pannocarta agli asciugamani ed è stato utilissimo.
    -per il travaglio va bene anche una fruit maglietta extra large.

    Aggiungerei:
    -una catinella per lavarsi
    -una limetta di cartone (la Birby è nata ad esempio con unghie lunghissime e si è subito graffiata)
    -gelatine di frutta, nutelline o qualcosa di dolce per il travaglio (io ad esempio ho mangiato una valanga di gelatine)
    -una fascia o pinza per capelli
    -una maglietta a mezze maniche per il babbo (in sala parto c'è molto caldo)
    -una mantella di lana o una felpina per il travaglio ( si può passare dall'avere molto caldo ad avere brividi di freddo)

    tutto qua.

    RispondiElimina
  2. Aggiungerei qualcosa per la mamma.
    per l'ospedale: -reggiseno per allattamento preso poco prima del parto (perchè le taglie cambiano cambiano cambiano....)
    -cremina per i capezzoli (consiglio purelan, ottima e può anche essere "mangiata" dal bebe)
    -assorbenti appositi per le perdite post gravidanza
    -cuscino d'allattamento (l'ho trovato utilisssssssssssimo e usato in moltissimi occasioni anche al di fuori dell'allattamento)
    -trucchi:avremo mooolte visite e non cìè cosa migliore che sentirsi e presentarsi BELLE!
    -vestaglia bella (sempre per le visite)

    per il ritorno: coppette assorbilatte.

    anche per me sono state comode le mutandine di rete. meno quelle di carta usa e getta.

    RispondiElimina
  3. cara mia!!!! hai elencato tutto in modo esaustivo, perbacco! aggiungerei anche io vestaglia e cuscino allattamento, più magari qualche genere di conforto (bevande buone per travaglio, cicche caramelle per energia, etc..). toglierei per contro copertina neonato e anche body/tutine per lui. almeno in mangiagalli, danno tutto loro! per il ritorno a casa, ricordarsi invece "qualcosa" per abbigliarlo, povera creatura!

    RispondiElimina
  4. ma perché pure tazza, bicchiere e posate?
    sono con te sul panno carta.
    e per i dolci durante il travaglio... non saprei, io ci ho messo pochissimo, non sono riuscita nemmeno a dire "bai"

    RispondiElimina
  5. Nel piccolo ospedale dove ho partorito io la tazza e le posate le portano i degenti.
    Può lasciare perplessi come scelta, ma vi assicuro che "fa molto sentire a casa" bere nella propria tazza.
    I dolci in travaglio sono utili se le cose vanno per le lunghe e passa qualche ora...danno energia e a mio parere fanno essere più positivi...cosa c'è di meglio di una leccatina di nutella quando si è giù di energie?

    RispondiElimina
  6. Per chi, come me, ha avuto un parto cesareo (la mia Vittotina era podalica) consiglio spassionatamente una bacinella e una SPUGNETTA, visto che nei giorni successivi all'intervento non è sempre facile arrivare al lavandino per darsi una rinfrescata.

    RispondiElimina
  7. Care mamme,chi ha partorito a Borgo San Lorenzo.. Devo venire a partorire la, ma non abito a Borgo. Qualcuno mi po dire, quali esami di gravidanza sono necessari in caso di ricovero per il parto? E in particolare quali devono essere recenti?

    RispondiElimina
  8. Io non ho fatto esami particolari, ho solo seguito quelli previsti dal libretto del protocollo della regione toscana.
    Per casi particolari non saprei, ma forse può valere la pena fare una telefonata in reparto per avere qualche informazione in più...tienici informate, e in bocca al lupo!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails