15 dicembre 2009

PER 30 MINUTI DI SONNO- Problem solving mamming 2°puntata


Cosa sono 30 minuti di sonno?

Per molte persone un valore da poco.

Ma chiedilo ad una neomamma cosa sono 30 minuti di sonno.

Nel primo mese di Birbina avrei pagato una fortuna per poter fare una ronfatina supplementare. L'unico pensiero che rivolgevo a me stessa e non alla mia piccola era questo:" Sonno, sonno, dormire, dormire".
Mi è successo anche di sognare di dormire...pazzesco!
Appena la piccola si appisolava, se avevo un nonno o il marito a disposizione, fuggivo con la velocità della luce sotto le coperte e cosa assai strana per me, appena toccavo il letto cadevo in un sonno profondissimo.


Poi i ritmi lentamente si sono ricostituiti, ma i 30 minuti di sonno supplementare restano ad oggi un sogno nel cassetto e un obbiettivo su cui lavorare ronf...ronf... scusate mi sono appisolata!


Ed ecco che vi presento la seconda puntata ( la prima è quì) del Problem solving mamming direttamente dalla seconda lezione del corso che sto seguendo al lavoro.


Enigma da risolvere:


Ogni mattina devo prendere il treno nel paese vicino alle 6.55 (sigh!) per andare a lavorare, mi sveglio alle 5,45 (sigh!sigh!) sarà possibile guadagnare 30 minuti di sonno e non perdere il treno?

Andiamo a descrivere nel dettaglio le varie azioni che compio la mattina per vedere se posso risparmire qualche minuto:


Sveglia 5,45


  • Igiene personale 10 minuti

  • trucco 5 minuti

  • Preparazione Borsa da "viaggio" di Birbina e suo abbigliamento per la giornata 20 minuti

  • preparazione thè 10 minuti

  • scelta mio abbigliamento 10 minuti

  • colazione 5 minuti

  • tragitto per stazione 10 minuti

TRENO ORE 6,55


Allora vediamo se ho capito bene, analizzo queste azione usando i paramentri dello SFORZO e dell' IMPATTO.

Ad esempio una soluzione con alto impatto, ma che richiede un alto sforzo sarebbe prendere un elicottero per andare al lavoro! Poco praticabile direi.

Mentre un' azione con basso impatto e basso sforzo sarebbe truccarmi in treno visto che risparmierei solo 5 minuti.


Soffermandomi su questa analisi salta all'occhio che con una diversa organizzazione, ad esempio preparando i vestiti e la borsa di Birbina la sera, scegliendo la sera i miei vestiti, e facendo il thè prima di andare a letto (cosa banale, ma che vi giuro non mi era mai venuta in mente) posso risparmiare ben 40 minuti! Incredibile!

Sono tutte azioni che hanno un impatto rilevante come tempo (almeno 10 minuti impiegati) e che posso modificare con poco sforzo.


Ci ho provato...e funziona!


Non sapete (o forse sì) la soddifazione del puntare la sveglia alle 6,15, il gusto e il sapore di quei trenta minuti di sonno guadagnati.


Avvolte basta davvero poco, solo soffermarsi con un foglio ed una penna e cercare di guardare il quotidiano, che spesso ci scorre in maniera automatica tra le mani, da una posizione diversa.

3 commenti:

  1. Fantastica questa analisi del problema con possibile risoluzione, mi sono fatta una sghignazzata... anche se ho poco da ridere visto che tra tre mesi toccherà pure a me perdere le ore di sonno... (non che ora, a dire il vero, gli ormoni di gestazione mi facciano ronfare, anzi... mi stanno allenando a stare sveglia come le falene ;-)

    Cristina

    RispondiElimina
  2. Mitica! Che allieva modello, avere te in un corso di problem solving deve essere una vera soddisfazione.
    Flavia

    RispondiElimina
  3. che brava!!! la mia pigrizia arriva a tal punto da non riuscire nemmeno a voler pianificare....

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails