30 settembre 2010

E SE MAMMA SI SPOSA? Idee e opinioni sui matrimoni FORMATO FAMIGLIA

Cosa accade se la sposa è anche una mamma?
E' possibile organizzare le nozze con pupi al seguito serenamente?

I fili della vita si sono un po' intrecciati e la classica sequenza dell'Amore (Conoscenza, Fidanzamento, Matrimonio, Convivenza, Figli) non sempre viene rispettata.

O almeno nel mio caso è accaduto questo, perchè è della mia esperienza che racconterò, visto che wedding planner non sono.

Ho scoperto di aspettare Birby una settimana dopo aver fissato la data delle nozze, mancava circa un anno, ma abbiamo deciso di non anticipare il gran giorno e di preparare tutto con calma. Quando ci siamo sposati Birby aveva 6 mesi e vi assicuro che grazie a qualche piccolo accorgimento è stata una giornata splendida, proprio come ho sempre sognato.

Abbiamo deciso di rendere la nostra piccina protagonista della festa insieme a noi. Nella stessa cerimonia che ci ha uniti in matrimonio lei è stata battezzata e al momento dello scambio degli anelli era fisicamente in mezzo agli sposi. E' stata davvero un'emozione unica e profonda.

Nel caso di nozze con pupo le possibilità organizzative sono davvero infinite e variano per le esigenze, l'età dei figli ed i gusti degli sposi, di seguito qualche curiosità sul nostro matrimonio formato famiglia:
Mammolina e Karateka con Birbina

BOMBONIERE: abbiamo aggiunto ai confetti classici un confetto rosa a simboleggiare la presenza della nostra bambina

PARTECIPAZIONI: Il bigliettino recitava così: "Birbina, nel giorno del suo battesimo è felice di annunciare il matrimonio dei suoi genitori..."

BATTESIMO-MATRIMONIO: C'è voluta la consulenza di un esperto sacerdote per intrecciare i due riti ma alla fine il risultato è stata una celebrazione movimentata, emozionante e contenuta nei tempi (circa un'ora e un quarto ritardo della sposa compreso!)

ENTRATA IN CHIESA: Abbiamo scelto di entrare in chiesa nel modo classico, io al braccio del mio babbo e mio marito con sua mamma, poi una volta all'altare siamo tornati all'entrata della chiesa ad accogliere Birbina accompagnata dal padrino e dalla madrina.

VESTITO DELLA SPOSA-MAMMA: ho semplicemente scelto di indossare il vestito dei miei sogni, casualmente era bianco. Nessun problema, io sognavo proprio quello.

VESTITO BABY: ho dovuto lottare con la malsana idea di mia madre di trasformare Birby in una mini-sposina. Ma l'ho spuntata così niente bianco per lei ma un elegante, moderno vestito fantasia sui toni accesi del rosa. Gli stessi toni che ho scelto io per il mio bouquet e per la rosa che indossava lo sposo.

ORARI: abbiamo scelto di sposarci di mattina e di fare il ricevimento a pranzo, con questi orari la gestione anche dei piccoli e stata semplificata e anche la baby protagonista si è goduta la festa.

TORTE: una torta per la piccina a forma di farfalla con tanto di pupazzetti e per noi la torta a piani di frutta. Ad ognuno il suo simbolo di festa. Le torte sono state presentate in sequenza ma poi servite insieme.

IL BIMBO AL RICEVIMENTO per evitare che Birby fosse palleggiata tutto il giorno tra amorevoli nonne, cugini e parenti vari passando di mano in mano noi abbiamo deciso di ingaggiare una tata per l'occasione. Birby conosceva la signora, durante il ricevimento e stata con noi, ma è riuscita anche a riposare tranquilla e godersi in santa pace il suo biberon. Col senno di poi è stata un'ottima idea.

VIAGGIO DI NOZZE abbiamo scelto di portare la piccina con noi, per due settimane in un villaggio in Sardegna. Era settembre inoltrato, è stato il nostro primo vero viaggio da famiglia.
Un ricordo indimenticabile.
SONDAGGIO
Se ci si scopre in attesa vale davvero la pena affrettare organizzando in tempi brevissimi il matrimonio?
E voi che ne pensate?

Scoprirsi in dolce attesa, ha senso organizzare nozze lampo?

Si', il figlio deve nascere all'interno del matrimonio

Si', le nostre famiglie hanno insistito e' la tradizione

Dipende se il matrimonio era gia' nei progetti della coppia

Non vale la pena affrettare, meglio organizzare tutto con calma dopo

Matrimonio? E chi ci crede piu'.

Altro

pollcode.com free polls

Se votate altro o avete idee e suggerimenti scriveteli nei commenti.

5 commenti:

  1. Ciao io ho scoperto di aspettare il Cucciolo il 14 agosto...il 18 ci sposavamo...per ovvie ragioni ci siamo fatti trascinare dagli eventi!
    Cmq sai che quando è nato il Cucciolo tutti a farsi i conti (che non tornavano visto che lui poi ha deciso di nascere con 3 settimane di anticipo) per capire se era stato concepito prima del matrimomio!?Questa cosa mi ha fatto tanto soffrire perchè non riuscivo a concepire questo bigottismo provinciale..comunque poi quando è nato il Cucciolo mi sono resa conto che non aveva nessuna importanza quello che pensavano gi altri!!

    RispondiElimina
  2. Noi abbaimo scelto un matrimonio solidale, in modo da rendere ancora più speciale il giorno delle nozze.
    E' stato bellissimo!

    RispondiElimina
  3. eh anch'io ho fatto all'incovercio come si dice dalle nostre parti: conosciuti, convivenza (dopo 3 mesi..!) conoscitura parenti, acquisto casa, bambino - e ora matrimonio?? boh, si starà a vedere. probabilmente prima si prova a fare il bis!!
    così poi attro che wedding planner mi ci vole!

    RispondiElimina
  4. Ho votato altro.
    Secondo me vale la pena correre e sposarsi prima del parto, ma per un motivo diverso da quelli che hai elencato.
    Semplicemente perché poi si rischia di non sposarsi più.
    Si rimanda, rimanda, rimanda e alla fine, chi ne ha più voglia?
    Questa per lo meno è l'esperienza che mi hanno riferito le coppie con figli non ancora sposate.

    RispondiElimina
  5. che bello il racconto che ci hai fatto..sono riuscita ad immaginare la vs giornata...fantastic a!!
    io convivo e ci sposeremo solo tra qualche anno xchè siamo entrambi in attesa dei tempi tecnici x il divorzio....il mio piccolo quindi sarà già + gestibile...ma se l'avessi dovuto fare ora avrei tratto spunto da te!!..ha dato parecchi suggerimenti a chi dovrà farlo...poi abbinamento matrimonio e battesimo con i piccoli accorgimenti che hai adottato(confetti,ve stitino coordinato al tuo bouquet, ecc) mi sono piaciuti un sacco!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails