16 marzo 2011

Aperitivo facile: Girelle di pancarrè farcite

Non sono una gran cuoca, anzi diciamo pure che sono proprio una schiappa ai fornelli, però mi piace ospitare gli amici a cena e in quelle occasioni mi impegno proprio e sono certa che prima o poi migliorerò, lo sento.
Vi propongo una semplice ricetta per un antipasto-stuzzichino-aperitivo velocissimo da preparare ma squisito e di effetto.
  • Prendete del pane per tramezzini di quello al latte senza crosta. Disponete una fetta del pane su un piano e schiacciatela delicatamente con il matterello (questo è il trucco per far sì che il pancarrè non si rompa quando si arrotola)
  • Spalmare il pane per tutta la lunghezza con la farcitura desiderata.
  • Arrotolare il pancarrè partendo dal lato corto del rettangolo e avvolgere in maniera stretta all'interno di un foglio di carta stagnola. Lasciar riposare per un'oretta in frigo. Poco prima di servire prendete il rotolino, toglietelo dalla carta stagnola, disponetelo su un tagliere e affettate fettine di circa un centimetro.
  • I rotoloini si possono anche preparare prima e surgelare per poi scongelarli al bisogno.
L'aspetto simpatico di questa ricetta è che si può farcire a fantasia secondo i vostri gusti e con risultati sempre ottimi e carini da vedere sopratutto se usate farciture colorate.
I rotolini che vedete nelle foto sono farciti con patè di olive, burro e salmone, philadelphia e prezzemolo, ma potete davvero liberare la vostra fantasia con abbinamenti tra affettati, formaggi e salsine (anche già pronte).
Esiste anche la golosissima versione dolce di questa ricetta con farciture ad esempio di nutella e granella di cioccolato o cocco e cacao di sicuro da provare.

7 commenti:

  1. Ma li hai già provati a congelare e scongelare? l'unica esperenza che ho avuto con del pancarrè congelato è stata a dir poco disastrosa.

    RispondiElimina
  2. ciao molto goduriosi
    perche non partecipi al mio contest con questa ricetta? è perfetta
    fatti un giro e se ti va da un occhiata

    RispondiElimina
  3. @Laura GDS: già sperimentato. Il pancarrè che poi ripeto è quello tutto bianco al latte si mantiene benissimo se poi tagli i rotolini quando non sono del tutto scongelati, meglio ancora, le fettine verranno precisissime
    @Mamma papera: grazie per la segnalazione vado a sbirciare subito

    RispondiElimina
  4. che bella idea!!! la voglio provare!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea, ottimo risultato!
    Brava!!

    RispondiElimina
  6. Posso congelati i rotolini una settimana prima
    In

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails