03 febbraio 2012

Co-sleeping?

Co-sleeping ci stiamo pensando in vista del nuovo arrivo.


Accogliere un figlio nel lettone è una pratica che mi affascina, sopratutto nei primi mesi di vita del neonato, sopratutto se stavolta riuscissi ad allattarlo, ma i dubbi sono davvero tanti: è una libertà o diventa una schiavitù?


La Birbina ha da sempre dormito nel suo spazio che prima era la carrozzina, poi la culla e da quando ha circa 5 mesi il suo lettino. L'ho allattata col biberon e quindi, comunque mi dovevo alzare da letto di notte per preparare e scaldare la poppata. Da quando è cresciuta difficilmente chiede di venire a dormire con noi. Il lettone è per lei sopratutto il luogo delle coccole della Domenica mattina quando volentieri si infila tra me e mio marito per giocare.


Qualche volta la porto io se si sveglia di notte, ma nelle rare situazioni in cui ospitiamo la nostra Birby tre-enne nel lettone la situazione del nostro sonno è spesso quella descritta nell'immagine sopra.

Al risveglio siamo sempre tutti incriccati...e il sonno si fa frammentario perchè ho il pensiero della piccola che vaga per il lettone. Spesso la troviamo di traverso sopra le nostre teste o girata testa-piedi.

Ma?


Le perplessità fermentano...


Questo post partecipa al blogstorming


3 commenti:

  1. Noi abbiamo provato il co-sleeping nelle prime notti in cui Guu era arrivato a casa, ma è stato un disastro!Già dormivo poco, con lui nel letto dormivo ancora meno, terrorizzata dal pensiero di schiacciarlo. Io lo allatto, ma preferisco alzarmi, mettermi comoda sulla poltrona, dargli da mangiare e rimetterlo nella sua culla. Aiuta molto il cuscino da allattamento, lui ciuccia e io mi appisolo comunque un pò senza il terrore che mi cada. Poi torno beata nel mio letto e dormo senza pensieri...ma sono scelte, alcune mamme adorano il co-sleeping! Puoi provare il co-bedding, è un ibrido che potrebbe essere più gestibile.

    RispondiElimina
  2. io ho scelto il co-spleeping e dopo 3 anni nessun ripensamento, ma tante coccole... un saluto

    RispondiElimina
  3. mentre lo scrivevo ti ho pensata
    http://barbaidee.blogspot.com/2012/02/ninna-nanna-mamma-ma-di-sonno-non-ce-ne.html
    dai un'occhiata al blogstorming di questo mese ;)
    baci

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails