30 novembre 2009

IT'S HOT-IT'S NOT , nove mesi insieme

La mia Birby ha 9 mesi, da oggi più tempo nel mondo che nella mia pancia!
Proprio per celebrare questo traguardo, che ha coinciso con l'inizio del suo gattonamento e della simpatica "fase dell'anguilla", che ho pensato di segnalare gli oggetti che in questi mesi si sono rivelati, anche inaspettatamente, utili e ci hanno facilitato un po' la vita: "it's hot" e quelli che invece sono risultati inutili e superflui acquitati sull'onda della mammità ... "it's not"

ZERO-TRE MESI
"it's hot"

-crema Penathen (quella nella scatola tonda) ottima per ogni tipo di arrossamento del sederino utilizzata in alternanza all'olio lavato (ricetta naturale della mia nonna)

-orsetto cencino "che odora di mamma" per neonato (utilissimo per abituare Birby a dormire da sola)

-olio di mandorle non profumato (quello commestibile) da utilizzare per massaggiare la piccola dopo il bagnetto e anche la mamma ;)

-ciuccio (salvatore di schiamazzi notturni)

-giostrina carrillon con apette che girano (dall'effetto davvero ipnotico, è stata oggetto persino del primo sorriso di Birby)

-sondino da neonato (non mi voglio dilungare in dettagli su questo strumento, che se osservato nell'utilizzo può sembrare uno strumento di tortura, ma per la nostra vita è stato davvero prodigioso ed ha evitato a Birbina colichine & Co.)

-Aspiracaccole di cui ho già ampiamente parlato quì.


"It's not"

-Coppette assorbilatte ( dalle usa e getta di marchio coop a quelle super antibatteriche...facevano tutto tranne che assorbire...un consiglio, anche se la mia carriera da allattatrice è stata breve , provate con 2 fazzolettini di cotone! )

-marsupio classico (con la Birby non ha funzionato, e per fortuna ce lo avevano prestato...consiglio prima dell'acquisto di valutare le stagioni in rapporto ai mesi del pupo/a)

-il costosissimo cuscino nanna sicura (che doveva servire per modellare la testa della Birby che nelle prime settimane era un po' piatta dietro e che col senno di poi poteva benissimo essere sostituito da 2 asciugamani arrotolati)

-Sterilizzatore a freddo (sostituibile con una qualunque bacinella con tappo e dentro acqua e apposito disinfettante)

3-5 MESI

"it's hot"

-Palestrina (la Birby ci ha giocato in più modi e davvero tanto)

-Box ( utilissimo, inizialmente ci poggiavo Birby su due cuscini, ma almeno stavo tranquilla anche se rotolava e dovevo andare in bagno)

-Mordicchio (uno di quei giochini per le gengive da mordicchiare, anche se ha sbavato tanto ma dei dentini ancora nessuna traccia)

"It's not"

-Scarpine (davvero inutili anche se carine esteticamente, e poi tolgono ai bimbi la possibilità di un'attività che piace loro tantissimo: ciucciarsi i piedi! E se non lo fanno adesso...)

-Girello (sconsigliato dalla nostra pediatra abbiamo deciso di non utilizzarlo...anche se lo avevamo ereditato)

5-9 MESI

"it's hot"

-MEI TAI (poteva essere il trip di un giorno e invece è stato vero amore, lo uso non solo a passeggio, ma anche per addormentare la piccolina che ora comincia a pesare in braccio)

-bavagli IKEA incerati con tasca (da quando li ho scoperti lavo molto di meno)

-un mini passatutto (trasportabile anche in borsa con cui frullo tutto alla piccina anche se siamo fuori, evitando così gli omogeneizzati)

-tutone da notte con piedini (così la Birby può rigirarsi nel lettino quanto vuole senza avere freddo)

-Lettini da campeggio ( per allestire "posti nanna" in casa dei nonni)

-Balla Balla (uno strano gioco, una specie di altalena a molla da appendere alla porta, su cui i piccoli si divertono un sacco. Per chi non lo conoscesse è prodotto da CAM, a noi lo hanno prestato),

-il poncho di lana peruviano (colorato, versatile e caldo può essere indossato anche nel MEI TAI)


"It's not"

-Seggiolino da appendere al tavolo per mangiare (prestato e mai usato, ci dava l'impressione di essere poco sicuro, molto meglio i modelli che si allacciano alla sedia)

-Super robot cuoci pappa (abbiamo preferito il classico pentolino sul fornello con le verdure fresche che magari cuocevo in quantità e surgelavo)

-tappeto (ho un tappeto bellissimo e grandissimo, ma la Birby gattona ovunque tranne che lì sopra)


Nove mesi suonati di vita insieme pieni dei tuoi sorrisi, delle tue scoperte, del nostro sguardo sempre più complice ed ecco il nostro vero must...
LE PASSEGGIATE all'aperto, cantando...

4 commenti:

  1. Che post pratico!! ci sono un sacco di idee!!
    io sottolineo (dai 5 mesi in poi) box, box, box. Non abusarne ma è la salvezza quando devi fare cose in fretta e non puoi tenerle gli occhi addosso!! in più ha imparato tante cose in quel suo spazietto magico!!
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Non per demolirti, ma leggendo questo post sorridevo e pensavo "dopo tre figlie ti rendi veramente conto di cosa vuol dire OGNI BAMBINO E' FATTO A SUO MODO!"
    Su tante cose mi trovi d'accordo:
    coppette assorbilatte, lettino da campeggio, narinhel, scarpine, e altro.
    Ma posso dirti che su tante cose dipende sì dalla mamma, ma anche molto dai figli.
    -Il box l'ha uìstra usato la prima, le altre due urlavano appena le infilavo dentro. Soluzione: sul tappeto circondate dai cuscini del divano a prova di capottamento. Le trovavo a cavallo del cuscino intente a sbavarlo, ma contente.
    -Ciuccio: due figlie su te. L'ultima se non glielo dai non lo chiede nemmeno, se glielo dai lo usa da lanciare.
    -mordicchio: ... non me l'ha mai guardato di striscio nessuna figlia!!!
    -Il seggiolino da appendere al tavolo è utilissimo da portarsi dietro se esci a mangiare, perchè non tutti i ristoranti sono attrezzati!
    .Per lo sterilizzatore ho sempre optato per il metodo delle bollitura secondo me più sicuro e meno chimico. Ho adorato lo sterilizzatore a vapore della Chicco finchè è durato (sappi però che ogni marca ha misure di fori diversi, in base ai propri biberon chicco non va d'accordo con avent...). In mancanza d'altro il vecchio metodo di bollire venti minuti tutto quanto in un bel pentolone d'acqua va sempre bene!
    -Tappeto. Tienilo, ti tornerà utile quando sarà più grande e giocherà sempre ed immancabilmente per terra. Tu la confinerai lì sopra e a lei non si geleranno le chiappe sulle piastrelle!! :))

    E' normale che con gli altri figli ti si smontino certezze che ti eri fatta con il primo, ma una cosa è vera: alle neomamme proprinano tante di quelle cavolate, puntando sul fatto che loro, per il bene dei figli e per l'inesperienza, si fideranno un po' di tutti!
    E intanto paghi... ;)

    RispondiElimina
  3. @wondermamma Grazie mille, hai proprio ragione, ogni bambino ha la sua storia ed i suoi gusti e quella che ho raccontato io è la storia della mia Birbina, senza nessuna pretesa di generalizzazione. Ma tu che di storie ne hai vissute tre, hai qualche oggetto MUST che ti è stato super utile con tutte le tue figlie da consigliarci? Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Mah... ora non me ne viene in mente nessuno... sarà l'oa tarda... sarà che come dicevo per ogni figlio la storia è differente...
    Con La prima ti dicevo l'utilità del seggiolino da tavolo, ma con lei uscivamo spesso a mangiare... poi con l'aumento del numero di figlie è diminuita la possibilità ad uscire a demolire le pizzerie, o rischiavamo di veder messa fuori la nostra foto con una grossa ICS sopra!
    Per i neonati dipende molto anche dal periodo in cui nascono. la seconda ha sfruttato di più il marsupio, nonostante il peso piuma. Che con la terza non ho nemmeno usato.
    Una cosa utile di cui non hai parlato forse è il passeggino "leggero", quello da viaggio. PResente? Quello che si chiude ad ombrello e puoi terire dietro ad una persona anche con una mano sola... Sì, quello. Per quando sono più grandi è un ottimo mezzo di trasporto non ingombrante. Ora per esempio io lo tengo sempre in auto. Quando Nanà è stanca o io ho fretta (tipo sono in ritardo per andare a prendere le sorelle e ho parcheggiato a Foggia)o ho troppe cose in mano e in spalla per rischiare che mi chieda di venire in braccio e si impianti a fare i capricci in mezzo alla strada... lo uso. Non serve per far dormire o altro, ma proprio per facilitare il trasporto veloce quando però il bimbo già cammina vivacemente con le sue gambe. Lo puoi utilizzare anche in spiaggia che non si incricca troppo nella sabbia. io lo chiamo il passeggino da guerra!
    ...ZZZZ...
    Ops, scusa, ho un po' sonno. Ci dormo su e se mi viene in mente qc altro te lo scrivo! :))

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails