07 dicembre 2009

La forza delle Mamme (problem solving mamming) 1° PUNTATA


E' più forte di me.

Sono ad un corso di formazione per lavoro e trasporto tutti i concetti acquisiti nella mia vita di mamma. Parlano di contesti aziendali, di "problem solving" nei rapporti di team e nella mia mente affiorano "problem" casalinghi e di maternage. Ma?

In fondo che male c'è, anche fare la mamma è un po' un "mestiere" e quindi questo trasferimento di competenze mi potrebbe essere utile.

Un esempio?

Una piccola riflessione su questo concetto:
INERZIA PSICOLOGICA:
è la tendenza a pensare sempre secondo lo stesso schema logico consolidato, a seguire lo stesso percorso per trovare la soluzione. L'inerzia psicologia permette di attivare percorsi di soluzione in maniera automatica, ma se il problema non rientra negli schemi consolidati della persona il rischio è di non vederlo neppure "ma se io ho sempre fatto così".

"Ed eccola qua la forza della neo-mamma primipara" ho pensato.

La mamma appena nata è libera totalmente da questa inerzia, non ha percorsi di soluzioni preconfezionati, non ci sono strade di soluzione già percorse.
Anche per questo forse si sente spaesata e disorientata.
Questa però è anche la sua forza.
Il cervello della mamma si "arrabatta" per cercare la soluzione al problema, ed è costretto ad esplorare, ad ascoltare il suo piccolo per cercare indizi utili per trovare la soluzione, cercando di sintonizzarsi su di lui, non avendo strade già percorse nella sua esperienza.
Penso a come ho cercato soluzioni per il pianto di Birby, per la sua nanna...spesso ho attivato tanta fantasia.

Quell'attenzione e quella capacità di ascolto così speciali che appartengono alla mamma nei primi giorni e che favoriscono l'empatia col suo piccolo forse nascono anche da questo...

e forse, anche per questa mancanza di inerzia psicologica, che mi trovo a fare questa riflessione a partire da un concetto di un corso di formazione aziendale.

6 commenti:

  1. mi ha fatto riflettere, codesto post. evento raro, ultimamente, sto in balia degli ormoni e il cervello nun funziona mica più tanto... ; )

    RispondiElimina
  2. ..che bel paragone!!!un pò come imparare a guidare: all'inizio sembrano così tante cose da fare che non ti godi la guida oltre che non essere particolarmente concentrata. Poi si automatizza e diventa tutto piacevole. Poveri figli "primipari": sono sempre le cavie!!Comunque sapere che con gli altri (figli) le cose sono più facili da sollievo. Perchè pensare a questo sforzo ogni volta fa quasi perdere la voglia!!Grazie!!

    RispondiElimina
  3. @maggie: davvero maggie che fatica, ogni volta...ps. posso mettere sul mio blog il collegamento al tuo come fata madrina?
    @bstevens: Grazie di esser passata, provo un po' la sensazione che mi abbia sfiorato un mito....come se avessi stretto la mano a Renato Zero (hi, hi, hi) se non si è capito è un complimento...

    RispondiElimina
  4. sono molto felice di aver trovato in te una sostenitrice dell'idea che le skills manageriali si possono applicare alla maternità, e VICEVERSA :)
    c'è un sacco di materiale a riguardo in queste sezioni di VereMamme,
    soprattutto la 4, 5 e 6 :)

    RispondiElimina
  5. mii che figura!! ecco il link
    http://www.veremamme.it/coaching-center-veremamme/
    mia area di miglioramento: la MEMORIA

    RispondiElimina
  6. @veremamme Flavia grazie mille per le indicazioni è interessantissimo

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails