10 dicembre 2009

non MI mangia


Non MI mangia, non Mi mangia....

Per chi non è toscano questa affermazione può evocare fantasie cannibalesche, ma in Toscana "non mi mangia" lo dicono le mamme, esclusivamente riferendosi ai loro bambini.

E' da una settimana che anche io sono entrata nell'esercito delle mamme del "non MI mangia." E vi confesso che ne avrei fatto volentieri a meno.
Se ci penso non credo di avere reali motivi per preoccuparmi.
Birbina è inappetente, alterna pasti voraci a digiuni...ma se guardo nell'arco della giornata, qualcosa mangia sempre. E poi una spiegazione razionale forse c'è: in una settimana le sono spuntati, di colpo e senza preavviso, due dentoni davanti comportando "smanie e gonfiori" tipici ( ed io che le avevo già comprato la dentiera come regalo di Natale, serve a qualcuno?).

Se razionalmente lo sò, allora perchè quel rifiuto del piatto mi fa strigere così il cuore?

Nel preparare il cibo e nel nutrire la mia piccola metto tanto amore, le verdure fresche, il coniglio allevato dal nonno, l'olio migliore...e lei non è che non mangia, non MI mangia...

C'è qualcosa che lega indissolubilmente Me mamma al cibo come gesto d'amore, questo l'ho capito e l'espressione letterale toscana lo mostra chiaramente.
NON MI MANGIA= non mangia ME (mamma, amore) e questo irrazionalmente al cuore di mamma fa male.

Lo scrivo e me lo ridico dentro per prenderne coscienza e affrontare il prossimo digiuno più sportivamente dicendo "mangerà quando ha fame", così schiaccerò il languorino del cuore e sorriderò alla mia piccola peste con due denti.
O almeno spero!

4 commenti:

  1. Brava, ottima analisi. La consapevolezza aiuta sempre.
    Lo so, crescere fa male, fa male a lei che mette i denti, fa male a te che ti senti sempre più in fase di separazione. Ma che bella cosa diventare grandi!
    Incoraggiarti a non preoccuparti mi pare superfluo, dal momento che sai già che non c'è da preoccuparsi e qual'è la causa del digiuno. Posso solo sostenere la tua fatica ricoscendone il peso, e incoraggiarti a trovare altri modi di scambiarvi amore che non siano il... mangiarTi!

    P.S. Anche da noi le mamme dicono non Mi mangia :)

    RispondiElimina
  2. @grazie per le tue parole Ondaluna, mi hanno scaldato il cuore

    RispondiElimina
  3. Memole non da quando è nata non fa altro che alternare momenti da mangiona a momenti di vero e proprio sciopero della fame. e tutte le volte che succede mi stupisco (e infastidisco). però razionalmente capisco che non ha senso la mia preoccupazione perchè lei sta bene. ma alla fine è inevitabile fare i conti se ha preso 250 0 280 cl di latte o se ha finito il piatto. poi ci penso e io non mangio certo la stessa quantità tutti i giorni, anzi!!!
    e i denti sopra sono i peggiori! povera piccola! insomma, pazienza. Ma il "non mi mangia" si dice anche dalle mie parti (non siamo molto lontane tutto sommato) e rende perfettamente!!

    RispondiElimina
  4. La sezione che mi chiedi, cara Mammolina, cioè "ricette superveloci per genitori impegnati" (ma non solo), è già presente nel nostro blog: si chiama "non mi va di spentolare". Se ne hai voglia dai un'occhiata :)

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails