18 dicembre 2009

NIDI e SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA in MUGELLO


Prima di tutto facciamo chiarezza tra le varie tipologie di servizi alla prima infanzia previste dalla Regione Toscana (L.R. 32/2002)


ASILO NIDO
L’asilo nido è un servizio a carattere educativo per la prima infanzia ed è rivolto ai bambini e alle bambine in Grassettoetà compresa fra tre mesi e tre anni. L’asilo nido consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifica competenza professionale. Risponde al bisogno di custodia e cura delle famiglie in cui i genitori lavorano e costituisce una esperienza ricca e stimolante per i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di condividere in gruppo il gioco, le scoperte, la crescita emotiva e cognitiva.
CENTRO GIOCO EDUCATIVO
Il Centro Gioco Educativo è un servizio a carattere educativo e ludico rivolto a bambini e bambine in età compresa tra 18 mesi e 3 anni. E’ un servizio educativo improntato alla flessibilità e prevede la frequenza dei bambini per alcuni giorni alla settimana e per alcune ore al giorno. E’ privo di servizio mensa.
CENTRO DEI BAMBINI E DEI GENITORI
Il Centro dei bambini e dei genitori è un servizio a carattere educativo e ludico, rivolto a bambini e bambine di età compresa tra tre mesi e tre anni, organizzato secondo il criterio della flessibilità. Il Centro dei bambini e dei genitori prevede la frequenza da parte di bambini accompagnati da un genitore o da un altro adulto di riferimento.

I servizi di centro gioco e centro bambini e genitori vengono spesso attivati dalle strutture di Nido, se siete interessati a queste tipologie di servizio vi consiglio di contattare la struttura a voi più vicina e di chiedere informazioni sull'attivazione dei servizi integrativi (si chiamano così).

Gli indirizzi che sono riuscita a reperire in rete sono questi, aspetto le vostre integrazioni!

Borgo San Lorenzo:

-Nido d’infanzia Aquilone Sagginale in via Sagginalese, 31 Tel. 055 8490344
-Asilo Nido Brucoverde si trova in via Curiel, 1 . Tel. 055 8456169
-Il nido d'infanzia privato accreditato "Pesciolino Rosso", si trova in via G.Galilei,26 Tel. 055 8455078

Dicomano

-Centro Infanzia Solletico, Piazza trieste, 34 tel: 055 8386902

Scarperia

-Scuola Materna Parrocchiale (e nido), Via San Martino, 4 tel: 055 8430685 con sezione distaccata "Scricciolo" a Sant'Agata
-Asilo nido “Nido dei nonni” Villaggio San Francesco Via Senni, 61 Tel 055-8453811

Vicchio

-Asilo Nido Pandolce, V. Rossini, 1 tel: 055 8497429

San Piero a Sieve

-Asilo nido Pan Pepato Loc.Pianvallico (Borgonuovo)

Barberino di Mugello

-Asilo nido Via Petrarca, 2 Tel. 055-8417953

1 commento:

  1. Grazie Mammolina OTTIMA raccolta di utilissimi indirizzi

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails