02 dicembre 2009

UN ARCOBALENO IN BOTTIGLIA-TUTORIAL

Vi racconto un gioco semplice, forse scontato e molto conosciuto, ma di grande successo.



Ho trovato questo gioco in entrambe le case dei nonni di Birby (una bottiglia di plastica con dentro un po' di riso o della pasta), l'idea in tutti e due i casi è stata delle nonne. A quanto raccontano anche io e Karateka da piccoli ci divertivamo molto con questo gioco. Così ho pensato di raccontarvelo con un piccolo tutorial e di renderlo più allegro colorando il riso da mettere dentro.



Il principio è molto semplice: intorno agli otto mesi i bambini vengono molto attratti dalle cose piccole, basta guardare con quale cura rincorrono le briciole sul piano del seggiolone. Questo gioco permette loro di avvicinare piccole cose come riso, pasta ma anche bottoni, palline, pezzetti di cannucce colorate, e di esplorarle in sicurezza, attraverso una bottiglia di plastica.


Altro aspetto piacevole di questo gioco è dato dal suono che il materiale all'interno produce scuotendo la bottiglia e che lo rende un semplice strumento musicale.
Ma bando alle chiacchere veniamo a noi...questa è la variante del gioco con riso colorato che ho preparato per Birby:
INGREDIENTI BASE:
-Una bottiglietta di plastica vuota con tappo
-riso
-due ciotoline
-carta velina colorata (meglio se di colori accesi)
-un colino
-acqua
-colla vinilica



STEP 1

Spezzettare la carta velina colorata scelta e mettere ogni colore in un diverso contenitore. Aggiungere il riso bianco e acqua fino a coprire completamente il riso e la carta. Lasciare macerare il composto per una notte.

Il colore della carta velina si trasferirà e verrà assorbito dal riso in maniera uniforme, brillante e duratura (con questo metodo si realizza anche il riso colorato da lanciare agli sposi all'uscita della chiesa)

STEP 2


Scolare l'acqua del composto con un colino e lasciare asciugare in una teglia mescolando di tanto i tanto.
L'essiccazione del riso può essere anticipata (soprattutto in inverno) con questo semplice trucchetto: mettere il riso nel colino e asciugare con il Phon a distanza ( altrimenti il riso si tosterà!).

STEP3

Quando il riso è perfettamente asciutto inserirlo nella bottiglia in una quantità che non ne superi 1/3 della capienza (altrimenti non suona!). Come già scritta la bottiglia può essere arricchita da altri piccoli oggetti colorati, io ad esempio ho aggiunto delle piccole conchiglie.

STEP 4


Per la sicurezza del bambino, importante sempre, ma fondamentale quando il bambino è così piccolo, spalmare di colla vinilica l'interno del tappo e avvitarlo. Quando sarà asciutto sarà impossible aprire il tappo che risulterà così sigillato con la bottiglia e...
Il gioco è fatto!

Avvolte davvero basta poco. ENJOY

P.S.Questo tutorial ha lo scopo solo di raccontare una semplice idea di una mamma ideosa e non ha la pretesa di insergnare proprio niente!

Questo post partecipa al blogstorming

Vi segnalo una iniziativa carina " Dammi solo un quarto d’ora: concorso a premi di genitoricrescono" a cui non ho resistito a partecipare.

10 commenti:

  1. ciao!!! che piacere conoscerti!!! anche io ho creato una cosa del genere al mio bimbo, ma non sapveo che si potesse colorare il riso con la carta velina!!! grazie per l'idea!!!

    buona giornata
    eli

    RispondiElimina
  2. Bella idea!!!! Le mie cucciole sono ormai grandi per questo gioco ma ruberò la tua fantastica idea per colorare il riso con la carta velina e realizzare con loro qualche lavoretto.
    Una domanda...per curiosità e stupore..... come mai specifichi di non voler insegnare proprio niente a nessuno????? A me personalmente, hai insegnato una copsa utile! Un saluto
    Monia

    RispondiElimina
  3. @monia non intendo insegnare niente perchè non ho inventato io questo gioco (è un gioco montessoriano) ma solo rielaborato con la mia fantasia...

    RispondiElimina
  4. bellissima idea quella della carta velina!!sei piena di risorse!!
    è verissimo: l'attrazione per le cose piccole fa impazzire i nostri piccoletti. memole va in giro per casa facendo pulizie e volendomi dare a tutti i costi le bricioline sparse per la casa. che ridere!

    RispondiElimina
  5. Ma davvero si può colorare il riso con la carta velina???
    A me hai spalancato un mondo nuovo, lo sai?!
    Anch'io avevo fatto alla piccola meraviglia due maracas così... con riso bianco, granturco, e riso nero: l'effetto era scenografico anche così ma ora che conosco il trucco... :-))
    Salutissimi, polepole

    RispondiElimina
  6. La carta velina è un materiale molto versatile e dal grande potere "tingente".
    Una volta asciutta non va via neppure se si bagna con l'acqua. Si possono realizzare tante idee...appena ho un minuto e l'ispirazione ve ne mostro qualche altra.

    RispondiElimina
  7. Anch'io non sapevo che si potesse colorare il riso con la carta velina!!! ottima idea, allo gnomo avevo fatto due maracas mettendo dentro il misto di cereali per farlo di colori diversi, ma così è un'altra storia.
    grazie per la dritta

    RispondiElimina
  8. un altro piccolo consiglio...le bottiglie di plastica migliori per queste realizzazioni sono quelle della Coca Cola piccole sono in plastica più resistente e non si acciaccano.

    RispondiElimina
  9. Mi hai dato un'idea geniale per colorare il riso!

    Grazie!

    RispondiElimina
  10. io ho riempito delle bottigliette con i semi, ma questa idea è fantastica! grazie!!
    giuppy

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails