11 marzo 2010

Culetto fuxia e denti

Sono due giorni che la piccola Birby se ne va a spasso per casa con un bel culetto arrossato, che ravviva quest'atmosfera grigio invernale e che ben si intona alla parete della nuova cameretta, FUXIA per l'esattezza.
L'area dell'arrossamento è più estesa del solito e il colore più marcato.

In sequenza ho provato tutti i rimedi a me conosciuti:

Olio lavato

Uso esclusivo di pannolini lavabili

Spannolinamento ( ma è davvero troppo freddo)

Uso abbondante di crema all'Ossido di Zinco...ma abbondante davvero.

Risultato: culetto stabilmente FUXIA

Appena ho notatao l'arrossamento ho guardato in bocca alla piccina.
Ma cosa c'entra guardarle in bocca direbbe qualunque non-mamma lettore?
In effetti è un po' come se andando dal dottore per il mal d'orecchio ti visitasse i piedi.
Non chiedetemi quale sia la connessione tra i due eventi, perchè per me resta un mistero, ma il mio istinto di mamma e la saggezza popolare mi hanno portato subito a ispezionare la bocca cercando segni di qualche nuovo dente.
Nessuna traccia.

E' ancora abbastanza sdentata per aver già compiuto un anno. Solo le solite due zannette inferiori. Per il resto gengive rosa.

Stamani ho ripetuto l'ispezione delle gengive, guardando meglio... cercavo segni degli incisivi superiori, che di solito arrivano dopo gli incisivi inferiori.

Di solito.
Perchè con sorpresa ho scovato un dentino nuovo che faceva capolino, ma inaspettamente è un dente dell'arcata superiore, laterale.
Ma?
Non vedo l'ora che salti fuori, in tutto il suo splendore, per vedere il sorriso simil-vecchina che questo nuovo arrivato porterà alla Birby.

A meno che in pochi giorni non si trovi la bocca piena di denti, cosa plausibile visto il sederino ancora rovente...

8 commenti:

  1. Questi dentini... devono essere proprio fastidiosi per i nostri cuccioli! Anche la mia piccola, dopo i due incisivi centrale inferiori, ha messo quelli laterali superiori. Finchè non sono usciti anche i centrali assomigliava a dracula!! era proprio buffa!! sto avendo lo stesso problema di sederino arrossato e controllando mi sono accorta che le stanno spuntando i premolari. Comunque la pediatra mi ha detto che, oltre alla crema all'ossido di zinco, devo metterle il canesten perchè spesso questi eritemi da pannolino sono associati a micosi. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao...credo sia la prima volta che commento sul tuo blog ma lo leggo con piacere :)
    Ma...cos'è stò fatto del sederino e dei dentini? Mai sentita ahahaha
    Un bacino alla piccola e ...tanta pazienza a te :)

    RispondiElimina
  3. ...e questo problema durerà un bel pò...stai attenta anche alle salviette umide. fanno malissimo. altro consiglio è asciugare il sederino bene bene, soprattutto se usi le salviettine!

    RispondiElimina
  4. Mmmm questi denti... noi ora siamo in fase sofferenza da molaroni... e già da due mesi che stanno spuntando, passiamo delle notti d'inferno. porino, lui sopratutto, ma anche noi.
    forza e coraggio.. io come crema in questi casi di rosso mi son trovata bene col bepanthenol. e impacchi di camomilla, e dopo la camomilla lasciarlo asciugare all'aria, facendolo giocare a culetto al vento sul lettone.

    RispondiElimina
  5. Io in casi estremi, quando tutto quello che hai scritto non ha funzionato, ho usato Fitostimoline. Si stava creando qualche piaghetta ed ho preferito porre subito rimedio. Ha funzionato (solo pochi giorni di applicazione ad ogni cambio pannolino, ed igiene accurata con acqua calda).

    [Da internet ho imparato che:
    i principi attivi di Fitostimoline sono: Estratto acquoso di Tricum vulgaris e fenossietanolo.
    La Tricum vulgaris non è altro che il frumento di grano tenero, che tra le varie proprietà ha appunto quella di lenire e determinare una intensa accelerazione dei processi riparativi tessutali, stimolando la maturazione fibroblastica tanto che è molto utilizzato anche in cosmesi
    Il fenossietanolo invece è un ingrediente ad attività antimicotica che preserva quindi da un eventuale contaminazione batterica.]

    RispondiElimina
  6. Ciao! E' la prima volta che commento sul tuo blog, innanzi tutto complimentoni! Sono anch'io del Mugello, mi ha dato l'indicazione di questo sito, l'ostetrica Cristina (che donna!!!!) del consultorio di Scarperia!
    Volevo dirti che io per il culetto rosso della mia Paperina ho usato spesso la crema "Fabiolina" che producono direttamente nella farmacia di Scarperia (per l'appunto, proprio il farmacista Fabio)!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che bella scorta di consigli, grazie a tutte ne farò tesoro.
    A Kira_lemon un benvenuto e concordo, avere vicino durante il percorso della nascita un'ostetrica speciale come la Cristina è una gran fortuna.

    RispondiElimina
  8. In effetti anche i miei figli appena mettevano i denti ne avevano di ogni! Anche se il mio pediatra mi diceva sempre: "Ma no signora, non sono mica i denti!" Bah! Ciaooo Gabriella

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails