19 maggio 2010

La Ruota degli Innocenti

Conoscete l'immagine della foto?
.
Le mie colleghe stamani mi hanno trovata qui davanti, assorta nei miei pensieri
.
Eravamo all'Istituto degli Innocenti di Firenze per un convegno. Un luogo che conosco bene, avendoci lavorato anche per un breve periodo come educatrice, ma che stamani aveva un sapore diverso.
.
Sono arrivata presto e in giro non c'era poca gente. Sono stata attratta da un particolare del bel palazzo che conoscevo già, davanti al quale sono passata tante volte con indifferenza, ma stavolta aveva un richiamo particolare.
.
Mi sono trovata di fronte alla Ruota degli Innocenti, quel meccanismo che permetteva alle donne in totale anonimato di abbandonare i loro figli, depositandoli in una culla predisposta e suonando una campanella. La ruota veniva girata dall'interno e i piccoli venivano accolti nell'Istituto senza che le madri venissero viste.
.
L'ho rivista per la prima volta da quando è nata Birbina e vi giuro è stato molto diverso.
.
Il mio pensiero è corso subito alle centinaia di mamme che hanno percorso la stessa mia strada di stamani con un fagottino tra le braccia, per poi allontanarsi a mani vuote.
Il mio sguardo si è soffermato su quei quattro gradini attraverso i quali si accede alla ruota, chissà quante esitazioni hanno sostenuto, e ho pensato al peso del cuore di quelle madri nel salire quella breve scala. Me le sono immaginate tuffare il volto nell'ultimo abbraccio per trattenere del proprio piccolo almeno l'odore.
.
Un brivido mi ha percorso la schiena.
Deve essere straziante per una mamma rinunciare ad un figlio, anche se è una scelta comunque d'amore, di vita, che regala una nuova possibilità. Una scelta che però strappa l'anima. La ruota fu murata alla fine del 1800, ma gli abbandoni ancora continuano.
.
E io davanti ha quella ruota per questi e per mille altri motivi ho pianto.

2 commenti:

  1. condivido...a palermo l'hanno rimessa per cercare di arginare gli abbandoni e gli infanticidi.A volte la disperazione porta a fare cose impensabili...

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails