06 maggio 2010

MOLLETTE DA BUCATO passione a non finire

I love MOLLETTE DA BUCATO
ovvero come ti trasformo un oggetto comune in uno dei giochi MUST di un inverno intero
.
Certe volte basta davvero poco per divertirsi. Il lungo e freddo inverno che ci siamo lasciati appena alle spalle ha confermato la mia teoria.
.
Non crediate che ha Birbina manchino i giochi tecnologici, ma vi assicuro che il barattolo con i gettoni, l'arcobaleno in bottiglia e le amate mollette da bucato hanno battuto alla grande il musicale Bruco golosone che mangia mele in un boccone e la ripetitiva Cassa Enrichetta che senza sosta conta la spesa in tutta fretta.
.
Riconosco che è importante che i piccoli siano circondati da stimoli diversi e vari, ma vi giuro che un pomeriggio piovoso passato insieme a Enrichetta che canta in continuazione o al bruco golosone può mandarvi fuori di testa...per fortuna esiste il magico tasto OFF, o l'alternativa di operare con disinvoltura togliendo per un po' le pile.
.
Birby ha scoperto il cestino colorato delle mollette da bucato circa ad otto mesi ed è stato amore a prima vista. A pensarci in effetti le "Chiappine" sono oggetti molto curiosi che forniscono diversi stimoli al bambino: sono colorate, possono essere di diversi materiali ( legno, plastica, metallo) sono di una misura tale da poter esser maneggiate dal piccolo in relativa sicurezza (per lo meno non c'è il rischio che se le mangi, se è nella fase "ciuccio tutto").
.
Col passare dei mesi l'approccio a questi curiosi oggetti ha subito un'evoluzione.
.
I primi erano giochi di pura manipolazione: le prendo, le tocco le ciuccio, le tolgo dal cestino.
E' passata poi a giochi più complessi: le prendo, le ciuccio, le tolgo dal cestino, le rimetto nel cestino. Se ho un barattolo le metto e le tolgo in diverse quantità.
A giochi interattivi: mamma le attacca alla tua maglietta e tu le togli, mamma le attacca in fila come un bruco e tu le smonti, mamme le acchiappa tutte lungo il bordo del cestino e tu le rimetti dentro.
.
A raccontarlo può sembrare ovvio, ma queste semplici attività hanno attratto Birby come nessun altro gioco, tenendola impegnata per lunghi momenti.
.
C'è stato un periodo in cui trovavo le mollette ovunque per casa e quando dovevo stendere il bucato il cestino era sempre vuoto. Così ho rimediato comprando un cestino con mollette da panni di diverso materiale proprio per far giocare Birby.
E vi assicuro che la passione continua.
.
Forse c'è anche qualcosa di genetico perchè se ripenso a me bambina mi ricordo dei lunghi pomeriggi estivi passati con in mano serpenti o areoplani che ha pensarci bene erano proprio costruiti con mollette da bucato.
.
Dopo mesi di giochi e osservazioni un paio di puntualizzazioni:
mi sono accorta che a per far riuscire bene questo gioco è necessaria una bella quantità di mollette, soprattutto con bambini così piccoli, giocare con una molletta ha un impatto diverso che averne a disposizione 30.
Un altro aspetto che mi ha fatto riflettere è la sicurezza di questi oggetti che non nascono come giochi. Diversi modelli sono più o meno sicuri, ma nessuna molletta lo è totalmente, quindi occhi aperti, sopratutto alle molle che eventualemente saltano... e mi chiedo: a nessun produttore è venuto in mente di lanciare mollette giocattolo?
.
Se l'argomento vi stuzzica presto presto partorisco un post dedicato a idee per utilizzare queste curiose, attraenti, comuni ed economiche mollette da bucato in modi creativi e fantasiosi.
.
Fateme sapè!

6 commenti:

  1. Le pinze da bucato? Ma lo sai che non ci avevo mai pensato. Ci provo subito, visto che qui piove e sembra novembre più che maggio. Aspetto il tuo post con nuove idee per utilizzarle. E grazie!

    RispondiElimina
  2. mio figlio le attacca tutte in fila vicino a panni stesi e mammafelice ha scritto pochi giorni fà un post in cui la figlia le divide per colore ;-)
    p.s. il bruco ha fatto uscire pazz anche me

    RispondiElimina
  3. Leggendoti mi è automaticamente venuto da ridere.
    Settimana scorsa, mentre stendevo, la mia cucciola di 24 mesi mi "aiutava", passandomi le mollette...E cercava di copiarmi, di aprirle...
    Però sinceramente non mi fido molto, metti che si schiaccia un ditino?

    RispondiElimina
  4. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. w le mollette. con nicola di 2 anni ci facciamo le pistole e le spade, a lui piace smontare quello ke faccio e provare a rimontare. il piccolo invece ci vuole fare il giglio (costruzione folkloristica del mio paese) in poche parole le devo mettere impilate e fare tipo una torre alta ke lui regolarmente smonta. x quanto riguarda skiacciarsi il dito è un pò difficile, anzi nicola infila il ditino nel buco e dice:"mamma dito dito dito dito" facendo finta di farsi male, io la tolgo e lui se la ride e ricomincia

    RispondiElimina
  5. Hai ragine, quando sono piccoli basta un nulla per divertirli, ad esempio uno scatolone di cartone con dei buchi di varia forma e grandezza, i bambini adorano infilarci i giochi dentro o far passare nastri a catenelle. Oppure le bottigliette di plastica riempite con acqua e perline, mia figlia le adora!

    RispondiElimina
  6. Anche Topastro adora le mollette per bucato. Lui ha le sue, piccoline, le appende al filo vicino alla cucina giocattolo :-)

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails