11 giugno 2010

UN AMICO CHE VIENE DA LONTANO

Un amico che viene da lontano perchè vive oltre l'oceano anche se parla toscanaccio come me.
Un amico che viene da lontano perchè i primi ricordi insieme a lui risalgono al primo giorno di asilo, quando 27 anni fa, quella presenza colorata entrò nella mia vita.
I nostri percorsi di vita sono stati intrecciati 20 anni, le scuole elementari, le medie, le superiori, sempre in classe insieme. Gli stessi amici, le stesse esperienze nel volontariato, vicino quasi come un fratello.
.
Poi un giorno sei partito con la tua famiglia per trasferirti oltre l'oceano. Ricordo chiara quella notte all'aereoporto, quando t'ho salutato e il dolore profondo di me adolescente. "E' stato come se mi avessero tagliato un braccio" scrissi nel mio diario.
.
Da lontano, e da vicino, il mio amico ha continuato a far parte della mia vita come io della sua. Il giorno del mio matrimonio è apparso in videomessaggio per farci gli auguri ed ora è qui, in casa mia, in compagnia di mio marito e con la mia piccola in braccio che lo guarda stupita.
.
E' meraviglioso amico mio, rincontrarti di nuovo. Raccontarci la strada che abbiamo percorso insieme, ma sopratutto confrontarci su chi siamo oggi e su cosa sognamo per il futuro. E stupirci per il percorso fatto, per i traguardi raggiunti. Ricordarti un ragazzo e rivederti uomo in carriera, felice e alle soglie del matrimonio.
.
Questo giorno resterà nel nostro cuore e con tante foto anche nell'album di famiglia.
A te piccina mia, che oggi sei stata testimone del calore di un'amicizia che dura da una vita, auguro di costruire nel tuo futuro legami così stretti che poi sono parte della vera ricchezza della vita.

3 commenti:

  1. ...commovente...è molto bello ritrovarsi e scoprire che il tempo è passato. Ma non sembra!
    che bella foto!

    RispondiElimina
  2. Ho molte amicizie di vecchia data lontane (geograficamente) da me...e poche di queste, molto speciali, che mi mancano moltissimo....sopratutto la mia migliore amica , con la quale ho condiviso una vita. Lei abita a Buenos Aires in Argentina...un pò lontanuccio, ma sò che il tempo non rovina niente, e che anche se passeranno anni ,nel momento in cui ci rivedremo sarà come se il tempo non sia mai passato...perchè è così la vera amicizia...un bacio

    RispondiElimina
  3. Che bello poter incontrare nuovamente un vecchio caro amico! Se un'amicizia è forte la lontananza non conta!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails