01 febbraio 2012

FERMATE LA GIOSTRA-Appunti semi-seri sui primi tre mesi di gravidanza

Ci sono passata due volte da quel momento fatidico in cui un semplice aggeggio bianco e blu corredato di linette ben marcate mi ha predetto che sarei diventata mamma... in entrambi i casi è stata una sorpresa e da quel momento (e molti test dopo fatti per sicurezza) niente è stato più uguale.


Ci sono passata due volte da quei faticosi primi tre mesi di gravidanza. Ogni volta è stata una storia a sè con sensazioni, sintomi, timori, voglie completamente diverse...e allora cosa accade alla mamma dopo l'esito del test di gravidanza positivo?

Accade che si senta radiosa, felice e piena di energia per i tre mesi successivi e che sia il periodo più bello della sua vita.

Diciamo che questo, forse, accade ad una piccola percentuale di fortunatissime donne che ricorderanno quel periodo come unico e magico.

Vi racconto cosa è accaduto a me in un mix del peggio delle due gravidanze, ma sicuramente il repertorio può essere ampliato e arricchito da personalissimi sintomi :


-L'EFFETTO GIOSTRA: può accadere che vi piombi addosso un senso di nausea perenne, più o meno in contemporanea con l'esito del test e che vi abbandoni solo quando chiudete gli occhi la sera, la sensazione "vivo in barca" vi assalirà appena sveglie e sarete costrette a repentine fughe in bagno.

-Potreste sentire strani odori ovunque, per aprire il frigorifero potreste dovervi tappare il naso o mettervi la maschera. L'autobus vi potrebbe sembrare una camera a gas, e pure vostro marito potrebbe avere al vostro naso un insolito odore.

-Il percorso da pendolare in treno potrebbe sembrarvi eterno e invece di cercare il vagone con i compagni di viaggio il primo pensiero sarà sempre e comunque quello di cercare un bagno spesso, chiaramente, FUORIUSO!

-Il mondo vi potrebbe sembrare stranamente popolato di bipedi con andatura da papera e panze prominenti e vedrete carrozzine ovunque.

-Se poi decidete di mantenere il segreto verso il mondo nel primo periodo state pur certi che vi accadranno le cose più assurde: la nonna vi racconterà casualmente del bambino della vicina nato dopo i salti sulla pancia da parte del ginecologo, vi offriranno vodka nella pausa pranzo al lavoro e vi troverete in auto col vostro capo che, casualmente, ha voglia di fumare con i finestrini chiusi.

-In questo periodo vi può accadere di essere assalite da sonno folle, di imparentarvi per giorni interi con il divano se siete a casa, o di ciondolare al pc al lavoro con gli occhi aperti ma con la mente tra i sogni.

-Potreste sognare acciughe alle sette di mattina, o Estathè ad ogni ora del giorno (e queste sono state le mie personali fisse) ma ne ho sentite di più strane.

-I vostri cibi preferiti potrebbero non essere più tali e darvi il voltastomaco al solo pensiero. Potreste avere la nausea anche solo a vedere "Cotto e mangiato" in tv e elemosinare cene a base di cibi in bianco pur di non cucinare e sopratutto pur di non aprire il frigo (vedi sopra).

-Se poi a casa avete già un bimbo, anche se ignaro della novità, state certi che sembrerà cogliere qualcosa di strano nell'aria. Vorrà sempre stare in braccio e vi coccolerà, ve lo troverete attaccato alle gambe anche mentre siete piegate sul wc esclamando " mamma che fai, gomiti?"

Se poi il piccolo va all'asilo di sicuro vi regalerà, in questi mesi in cui molti medicinali sono off-limits, un variegato repertorio di virus...


Tutto così nero nei primi mesi di gravidanza? Vi sembra che abbia esagerato?

Per me è stato un periodo molto faticoso, entrambe le volte non posso negarlo.

Ci sono però due aspetti splendidi di questo periodo che valgono tutti i "piccoli" disagi del caso:


-PASSA...i primi tre mesi passano in fretta, anche perchè quando ci accorgiamo di essere in attesa, in fondo, un mese dei tre è già passato. Poi ti alzi una mattina intorno al terzo mese e la nausea è sparita e sei di nuovo tu, piena di energia.

-in questo periodo farete le prime visite e anche se sul monitor apparirà solo un minuscolo palloncino con un millimetrico puntino sentirete il galoppare del suo cuoricino e quel battito di vita, miracolosamente dentro di voi, ripagherà in un attimo tutte le fatiche di questo primo periodo.

6 commenti:

  1. dimenticavo: se non siete immuni alla toxo vi verranno i dubbi più assurdi tipo: ma il prosciutto cotto è cotto? ;)

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo post, allora non sono un'aliena perchè anche io in attesa da 8 settimane mi sento proprio così.

    RispondiElimina
  3. ciao! grazie per la visita!
    vedo che sei Toscana, che bello!
    un pò la sono anch'io...

    RispondiElimina
  4. Arrivo oggi per la prima volta nel tuo blog e mi sembra doveroso una "tanti auguri" per il secondo bimbo/a! Leggere questo post mi fa venire una nostalgia infinita di "pancione". Io ho avuto poche nausee. Unica eccezione: prima di sapere di essere incinta non potevo più avvicinarmi al caffè che io adoro normalmente!E quello era un segnale chiarissimo ;DDD! Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Allora...
    - cibi adorati (solo in gravidanza): le olive
    - sonno pazzesco alle 9 di sera
    - mi sembrava di essere Superpippo: sentivo tutti gli odori del mondo
    - fortunatamente non ho sofferto tanto di nausea
    - in compenso a momenti il secondo lo faccio in macchina!
    Comunque poi si dimentica tutto, vero? Auguri auguri per questa avventura!

    RispondiElimina
  6. quant'è vero, quant'è vero....
    a me ha colpito più di tutto il fatto che le due gravidanze siano state completamente diverse per sensazioni, fastidi, emozioni. insomma, pensavo di essere psicologicamente preparata e invece...

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails