31 gennaio 2013

Facilitare la nanna: cuscino con noccioli di ciliegio


Quando entro nel mio letto in inverno adoro trovare il tepore dello scaldasonno ad accogliermi. Già quando spingo l'interruttore ON pregusto il momento di entrare sotto le coperte. Quel calduccio mi avvolge e passo al sonno in un nano-secondo.
 
Così ho pensato: perchè non far trovare un po' di calduccio anche ai miei piccoli nel loro lettino?

L'idea mi è venuta sopratutto quando con l'irrigidirsi delle temperature nel mese di novembre ho notato che Acciuga, che si addormentava alla poppa, avvolto dal calduccio del mio abbraccio sistematicamente si svegliava appena lo mettevo nel lettino forse disturbato dal rapido cambio di temperatura.
Così ho pensato di provare a scaldare anche il letto dei miei piccoli in modo da rendere ancora più accogliente l'ingresso sotto le coperte e conciliare il loro sonno.
 
Tra le varie soluzioni in commercio ho scelto di usare i cuscini con dentro i noccioli di ciliegio.
Le  ragioni sono principalmente due: la sicurezza e il fatto che si tratta di materiali del tutto naturali.
Le varie boulle di acqua calda, i vari scadini elettrici non mi davano una grande affidabilità nel lettino di un neonato, se si fossero accidentalmente rotti o avessero versato il loro contenuto scottando i bambini?
Il cuscino con i noccioli di ciliegio è un sistema semplice, naturale, ma a mio parere geniale: un sacchetto di stoffa riempito di noccioli di ciliegio che si scalda per qualche minuto in forno o nel microonde ed è pronto all'uso. Nasce per dare sollievo a contratture, mal di collo e schiena, ma anche come coccola per conciliare il sonno dei più piccoli funziona alla perfezione.

I nostri cuscini li abbiamo scelti insieme a Birby su questo sito: www.nocciolidiciliegio.it   che ha una gran varietà di prodotti anche adatti ai più piccini.
Se siete un minimo pratiche di macchina da cucire esiste anche la possibilità di fabbricarsi dei cuscini acquistando noccioli sfusi (li vendono anche sul sito che ho segnalato) oppure si possono raccogliere i noccioli quando si mangiano le ciliegie, ma il sistema per la pulitura è piuttosto macchinoso e secondo me non ne vale un gran che la pena.
Il tepore si mantiene a lungo senza pericolo di scottature.

 

Birby annusa il cuscino caldo perchè effettivamente odora di buono, lei dice "di pane", abbraccia il suo cuscino e spesso si addormenta mettendolo sulla pancia.
Per Acciuga uso il cuscino per scaldare il lettino mentre gli metto il pigiamino e quando lo metto a letto posiziono il cuscino al suo fianco così che possa godere del tepore.
 
E aspettare quel minutino perchè si scaldi in cuscino nel microonde è diventato uno dei tanti rituali della buonanotte, una vera a propria piacevole coccola in questo freddo inverno.

7 commenti:

  1. Che bella idea....non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  2. Ho sempre usato il cuscino con i noccioli per la cervicale. geniale la tua idea. Grazie per la segnalazione del sito, non avevo mai visto i cuscini personalizzabili ed adatti hai bambini...per non parlare dei pupazzetti...fantastici!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me i pupazzetti da poter scaldare mi sono davvero piaciuti molto...

      Elimina
  3. Ciao Mammoline... mi presento! Sono Mugellana DOC e sono una quasi mammolina anch'io!!!Sono alla trentesima settimana e avrò un bel maschietto!Inutile dire quanto siamo felici io e il babbo, e più passano i giorni più frenetica diventa l'attesa.Sono momenti bellissimi...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BENVENUTA! Su questo blog e nel mondo delle mammoline...

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. anche io a casa mia in Italia uso lo scaldasonno... lo adoro:)

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails