16 marzo 2010

Fatta di sonno

"Ma che sei fatta di sonno?" ripeteva la mia mamma, quando diciottenne mi veniva a svegliare alle 12,30 la domenica mattina.

"Ma che sei fatta di sonno?" diceva mio marito, quando col pancione mi trovava ancora a letto alle 11.

"Ma che sei fatta di sonno?" sembrano chiedermi gli occhietti furbi della Birby, quando alle 7, di domenica, mi sveglia con i suoi strilli per venire un po' nel lettone.

Come avrete capito mi piace dormire, anzi diciamo che dormire è, anzi era, tra le mie attività preferite.

Qualcuno può considerarlo una perdita di tempo, ma io ho sempre trovato una gran soddisfazione nel poltrire sotto al piumone, soprattutto in inverno al calduccio.

Sotto le coperte sogno e penso.

Diventare mamma in questo senso per me è stato un vero chok.
Del primo mese con la mia piccina, a distanza di tempo, ricordo soprattutto il pensiero fisso "Sonno, dormire, dormire". Appena la vedevo appisolata nella culla, che fosse notte o giorno, scappavo rapida sotto le coperte e cadevo in un sonno profondissimo, tipo coma.
Di quel periodo ricordo bene il fastidioso risveglio della poppata delle 5 che veniva dopo quello della poppata delle 2. Quando sentivo piangere la piccina pensavo "No, di già!" e la tentazione di far finta di niente e rigirarmi, qualche volta mi è venuta ( che razza di mamma!).

Poi per fortuna sono arrivate di nuovo le notti di sonno pieno, anche se quando non suona la sveglia per andare al lavoro alle 6, la Birby-sveglia sembra puntata sempre alle 7 che sia domenica, Natale o Pasqua.

La combinazione fatale che si è ripetuta anche nelle ultime tre notti è stata: mimma con raffreddore+insonnia+sveglia puntata alle 6+docenza da tenere la mattina successiva, un mix da urlo, soprattutto per me che se non riposo non carburo.

I miei pensieri in queste notti insonni sono andati a tutte quelle mamme sveglie a cullare i loro piccoli, che magari riescono ad addormentare il piccolo di casa proprio quando si sveglia il grande, che riposano solo poche ore, lavorano, ma non si lamentano mai. Siete delle vere eroine!

E adesso indovinate cosa sto pensando?

Sonno, sonno, sonno.

La mia massima aspirazione, in questo momento, sarebbe andare in vacanza due giorni da sola, in un albergo, lontana da tutti, e dormire...almeno 24 ore di fila.

Forse hanno proprio ragione " Sono fatta di sonno".

4 commenti:

  1. Cara mammolina, quanto ti capisco... e quanto mi riconosco nel tuo post!

    RispondiElimina
  2. IO sono proprio come te...mia sorella per esempio è nottambula..lo è sempre stata e quando è diventata mamma anche lei mica ha sofferto come me la mancanza di sonno.
    Per me è stata traumatica a dir poco. Fin dall'inizio in ospedale...dove è nato il mio patato ,i bimbi appena nati te li appioppavano subito...tutto il giorno e la notte..a volte pareva che manco stavo all'ospedale ma a casa. Ho subito capito l'andazzo e in 3 giorni di senzasonno stavo a morì....ehhhhh beata nanna perduta!!!

    RispondiElimina
  3. Io sono abbastanza mattiniera ma la notte...anche io ho sofferto tanto quando dovevo alzarmi per allattare il Topo o dargli il biberon. Mentre gli facevo fare il ruttino mi appoggiavo con la schiena all'armadio, gli occhi chiusi... Ed è capitato anche a me di sentirlo iniziare a lamentarsi di notte perchè voleva il latte e dire tra me e me: due secondi e mi alzo, tre secondi e mi alzo... Più di una volta mi è capitato di riaddormentarmi di botto e di non alzarmi a dargli il latte. E talvolta anche il Topo si riaddormentava :-) Furbetto! Chiaramente se aveva tanta fame no, si faceva sentire bene con la sua "vocina".

    RispondiElimina
  4. Mamma mia...io sono come te..quando è arrivato il primo bimbo ho sofferto il sonno da morire ma niente a confronto di quello che ho patito con l'arrivo dei 2 gemellini...2 da pulire, 2 da allattare (prima al seno e poi giunta....) Ora hanno quasi 4 mesi, il seno non l'ho prendono più e poppano una volta la notte (intorno alle 3) e poi alle 7...mi sembra di essere tornata al mondo anche se ci vuole 1 ora minimo per sistemarli tutti e 2!!e il più grande, che ha 3 anni, si sveglia puntualmente a metà nottata!!meno male il giorno esistono le nonne!!!ciao ciao

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails