27 marzo 2010

NINNA NANNA DI BIRBY


Sono appena tornata dalla cameretta della Birby, finalmente dorme.

Canticchio ancora la nostra ninna nanna.
Sì questa ninna nanna la sento proprio NOSTRA.

Ricordo con affetto la ninna nanna che mi cantava la mia mamma e ancora mi emoziona sentire quando la intona addormentando la sua nipotina, mi si scatena dentro qualcosa di magico e irrazionale.

Per la mia piccina ho cercato e imparato una ninna nuova, che mi rispecchia e che mi piace proprio, così che anche lei abbia un ricordo da grande di questa melodia associata alla mia figura.

Ho cercato un testo che avesse parole comprensibili ( la ninna della mia mamma ad esempio diceva "Fate la nanna coscine di pollo, la vostra mamma vi ha fatto un gonnello..." What?????) e dove non ci fossero figure paurose tipo la famosissima "ninna nanna ninna oh, questa bimba a chi la do..." in cui compaiono in serie l'uomo nero, la befana &Co che forse tutto fanno tranne che conciliare sonni tranquilli.

Canto da quando Birby era ancora nel pancione e adesso mi accorgo che quando sente questa melodia si rilassa e spesso si mette in posizione da nanna.

Certe sere basta solo un accenno, altre volte si ripete decine di volte, inizio cantandola poi tolgo le parole e accenno solo alla melodia cercando di ridurre progressivamente il volume, spesso se arrivo in questa fase la melodia è intercalata da sbadigli sonori, di grande effetto, direi.

Ve la regalo, AMICHE, perchè sia di buon auspicio per tante notti di sonni sereni,
se vi va postatemi le vostre ninne per lo meno rinnoviamo un po' il repertorio, anche perchè almeno la mia è una versione abbreviata e solo liberamente tratta dall'originale.


NINNA NANNA DI BIRBY

Quando è l'ora di fare la nanna

sai che fanno i bravi bambini

lasciano i giochi e corron da mamma

che li accompagna a lavarsi i dentini


poi si mettono il pigiamino

a mamma e babbo gli danno un bacino

e una preghiera a Gesù bambino

e una preghiera a Gesù bambino.

6 commenti:

  1. ...me la ricordo questa ninna nanna, è stupenda, mi evoca un sacco di ricordi!!!
    memole si addormenta all'istante, quindi recito un angelo di Dio ed un Padre Nostro le do una carezza e vado. Niente ninna nanne. Però quando era più piccola le cantavamo la ninna nanna della zanzara (zecchino d'oro) che era quella che mi cantava mio papà.

    c'era una zanzara in abito da sera
    che se l'era messo per far bella figura
    e se ne volava intorno ad una culla
    una culla bella con il fiocco rosa.
    così volando però ve l'assicuro,
    aveva in mente un tenero pensiero,
    voleva fare una serenata
    ad una bimba che si era addormentata.

    La seconda strofa non l'ho mai saputa e l'ho cercata su internet. orrore!! finisce che la zanzara viene ammazzata. ovviamente non l'ho voluta imparare.
    Ma io mi domando perché le ninne nanne o le canzoncine per i bambini siano spesso a sfondo terrorifico o di dubbio gusto (le civette che facevano l'amore con la figlia del dottore, e il dottore che si ammala...mah).

    RispondiElimina
  2. Che carina la tua ninna nanna. Io canticchio al Topo una melodia senza parole, la prima strofa facendo ni ni niii, e la seconda mmm mmm mmm. E se mi sbaglio lui si arrabbia! Anche la melodia ormai la conosce bene e se cambio ninna nanna mi dice: no, sbagliato musica!

    RispondiElimina
  3. che brava sei cara... ma brava proprio, io mi ispiro a te per tante cose, sei proprio una mamma "vecchio stampo", nello stress quotidiano e nella frenesia io mi perdo ogni tanto e tendo a far le cose obbligatorie per la cura del bambino in maniera frettolosa, ma poi cerco di ricordarmi come fai te, e mi calmo.
    davvero :)
    grazie

    Io non faccio testo perchè sebastian non dorme a prescindere, ma quando ogni tanto ci riesco, il pomeriggio, faccio un mega mix diciamo, e dopo i 20 minuti scattano sulla melodia di Ninna Nanna Ninna Oh frasi minatorie tipo "e la mamma si butta di sotto, se non chiudi gli occhietti tuoi furbi, e ora dormi un poco pochino che ti mangio il tuo bel nasino" e via dicendo

    RispondiElimina
  4. il mio biscottino si addormenta ancora con la tetta e apprezza molto il silenzio, devodire.... però ogni tanto per il riposino pomeridiano dove magari la tetta è sostituita dal dondolio del passegino canticchio la famosa ninna nanna ninna oh, ma invece di befana e uomini neri ci sono: ligabue che lo tiene un giorno o due, marcella bella che lo tiene una settimanella, poi renato zero per un mese intero... la vanoni invece gli porta i doni e antonello gli canta uno stornello...il problema è che io sono una vera campana e con tutti sti cantanti non ci faccio proprio una bella figura!!!

    RispondiElimina
  5. @Maggie:grazie mille della tua ninna, l'ho crecata su internet è davvero carina
    @Pollon: a quanto pare il topo ha una memoria da elefante
    @Elisa: Sono una mamma vecchio stampo è vero, il mio caro maritino dice anche che sono una vecchia carampana, carino vero! Le attenzione per Birby, che sembrano così curate, sono legate al tentativo di rendere di qualità il tempo che passiamo insieme, che non è mai abbastanza. Tutto qua.
    @muccachicca: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO la tua versione della ninna è incredibile, l'ho cantata alla Birby e tra me e me ridevo come una matta, sei davvero troppo originale!

    RispondiElimina
  6. Ciao.Che bella nina nanna hai inventata!Complimenti!Io ha mio bimbo canto clasica nina nanna,ma con un ritmo diverso.Anche mio adeso dorme,spero per belllpo...un bacion...romana

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails