17 giugno 2010

Zanzare e Bambini

Sono un po' in pensiero.

L'estate è appena iniziata e la mia Birby è già impallinata di punture di zanzare che sembra quasi abbia la varicella. Per fortuna, al momento, niente infezione nè visibile prurito.

Oltre a sessioni di caccia serale, con tanto di paletta elettrica, in sequenza già abbiamo provato: il naturale geranio sul balcone e il puzzolente cerotto alla citronella appiccicato ovunque. I risultati sono stati pressochè zero.

Così mi sono messa a cercare soluzioni sul web e i consigli più sensati che ho trovato sono stati questi:

1.Non portar fuori i piccoli dopo il tramonto
Em, em, bella davvero come soluzione, visto che la sera è il momento più piacevole per uscire dopo una calda giornata estiva. Nonchè dimenticavo, spesso l'unico momento della giornata in cui mamma e babbo possono godersi al fresco la loro piccola.

2.Vestire i bambini con maglia e pantaloni lunghi, SEMPRE!
Geniale come consiglio direi, l'equivalente del " se non vuoi restare incinta, l'unico metodo è l' astinenza!"
E poi applicabile davvero, sopratutto quando saranno 40 gradi all'ombra. Quando la Birby mugolerà di caldo non sopportando più neppure il body e si spalmerà sul pavimento di marmo in cerca di refrigerio.

3.Zanzariera sul lettino.
Questo consiglio è sensato, ma un po' rischioso se, come è accaduto a noi lo scorso anno, dopo diversi risvegli notturni della Birby, nel riposizionare al buio la zanzariera per non disturbare la piccola appena addormentata, un simpatico insetto è rimasto intrappolato DENTRO e leccandosi i baffi ( se mai le zanzare hanno pure i baffi) ha festeggiato l'intera notte.


Sono in cerca di idee... che non siano i puzzolenti fornellini, nè i sintetici repellenti, applicabili in casa, ma sopratutto fuori, visto che alle nostre seratine al fresco, non avremmo proprio intenzione di rinunciare.

10 commenti:

  1. Anche qui da me c'è l'inferno zanzare.
    Per quanto riguarda la casa, stiamo tranquilli, abbiamo installato le zanzariere a tutte le finestre, anche quelle che vanno sul terrazzo.
    L'installazione è stata fatta da un professionista che si occupa di infissi.
    La spesa non è poca, ma vale ogni centesimo, te lo assicuro. Sono anni che dormiamo tranquilli senza ombra di zanzare!

    Per quanto riguarda le uscite... non ho soluzione purtroppo, ogni tentativo è fallito, soprattutto per le tigri.

    RispondiElimina
  2. A me hanno consigliato 2 gocce di olio essenziale di geranio e lavanda sui vestiti... non ho ancora provato...

    RispondiElimina
  3. Mia sorella è allergica alle punture di zanzare, dopo anche un solo morso si riempe di pustole piene di pus, orribili!!!!Cmq oltre ad aver installato i tutta la casa le apposite zanzariere,mia madre lava balconi e finestre con un repellente naturale comprato dal vivaio, ha dotato ogni presa elettronica di quelli aggeggi per le zanzare e mia sorella gira con un braccialetto comprato in farmacia appositamente per non farle avvicinare!
    Praticamente hanno un arsenale contro le zanzare!!

    RispondiElimina
  4. http://www.ambrogioitalia.com/catambra

    RispondiElimina
  5. Le zanzare sono una vera seccatura! Io sto provando un metodo naturale. Granuli omeopatici. Ledum palustre 30 ch. Non so dirti se funziona perchè ho iniziato a darli al mio Topastro da poco tempo. La farmacista mi ha detto che assumendo 3 granuli una volta al giorno, lontano dai pasti, le zanzare dovrebbero stare un po' più lontano dal Topastro e in caso di puntura la zona si gonfia molto meno. Puoi chiedere consiglio alla farmacista. Quando ci troviamo in luoghi dove di zanzare che ne sono davvero tantissime, ricorro allo spray pure io, anche se so che si tratta di un veleno che spalmo su braccia e gambe del mio bimbo....

    RispondiElimina
  6. Qui ci sono un pò di consigli utili:
    http://www.mosquitoweb.it/Percorsi/proteggere-i-bambini-dalle-zanzare.html

    Ciao,
    M.

    RispondiElimina
  7. IO sono alla ricerca di un prodotto naturale controle punture d'insetto. se lo trovi mi fai sapere?
    grazie!
    :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per i vostri preziosi consigli. Ieri su suggerimento di un'amica ho conprato una cremina che si chiama DERMASOL BIMBI. E' un doposole studiato per i più piccoli che avrebbe azione antizanzara...lo provo qualche giorno e vi dico se funziona...baci

    RispondiElimina
  9. http://www.pianetamamma.it/il-bambino/malattie/stop-zanzare-prevenzione-e-tutti-i-tipi-di-rimedi.html
    Lo hanno scritto per te?!
    :-)

    RispondiElimina
  10. io anni fa dalla disperazione provai anche a spalmarmi di aglio (sai contro i vampiri...)concordo sulle zanzariere alle finestre, ma ora vado a vedere tutti questi link! ciao
    elena chianti

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails