28 ottobre 2010

Battuto espresso Tutorial: aglio e prezzemolo sempre pronto

Modalità NONNA PAPERA ON:
.
Per insaporire il pesce lesso, per un bel sughetto alle vongole e per mille altri piatti serve una buona base di battuto di aglio e prezzemolo. Il prezzemolo però, almeno nel mio frigo non è proprio una presenza fissa, visto che se non lo utilizzo appassisce in fretta.
Ci sono giorni in cui non c'è proprio e ci sono periodi in cui (avendo l'orto di famiglia) invade con cespugli odorosi ogni angolo della cucina.
Così mi è venuta l'idea di provare a conservarlo in frizer, in piccole porzioni, già mischiato all'aglio, pronto per le cene da preparare all'ultimo minuto e base gustosa per tanti piatti da cucinare tutto l'anno.
Ecco qua il mio piccolo trucco passo passo.
Dopo aver tolto i gambi e lavato bene le foglioline del prezzemolo vanno asciugate con un canovaccio pulito e poi tritate finemente con la mezzaluna insieme a qualche spicchio di aglio (dosatene la quantità a seconda del vostro gusto)

Riepite con il composto ottenuto uno dei contenitori per i cubetti da ghiaccio.

Aggiungete ad ogni piccolo scomparto dell'olio extravergine di oliva fino a riempirlo completamente. Rivestite il contenitore con pellicola trasparente e sistematelo in frizer su una superficie il più possibile piana.
.

Bastano 24 ore e il gioco è fatto.
Se volete ripetere l'operazione, cercate una soluzione salvaspazio, o volete fare una bella scorta di "SOFFRITTO ESPRESSO" basta che stacchiate i cubetti pronti capovolgendo il contenitore e li mettiate di nuovo in frizer all'interno di un sacchettino da congelatore.

Quando vi serve il soffritto per cucinare, basta una padella calda, due cubetti ancora surgelati dentro e...un po' di fantasia!

3 commenti:

  1. un escamotage carino! Appena vado al supermercato compro un po' di prezzemolo e provo.

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! La copierò!
    Ti scrivo anche per dirti che volevo passarti questa staffetta dell'amicizia:
    http://lecreazionidaimillecoloridimammapaola.blogspot.com/2010/10/staffetta-dellamicizia.html
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  3. ottima idea!
    ma anch'io ti ho passato la staffetta!!! quanti amici ^__^

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails