08 ottobre 2009

Il profumo della vita



Da quando sono mamma della Birbina, appena prendo in braccio un neonato non resisto alla tentazione di dargli "una sniffatina".
Cerco di farlo con discrezione, sennò mi prenderebbero per matta, ma inspiro profondamente e mi riempio di quel profumo che non ha eguali, ma che caratterizza tutti i bambini che nascono, quell'odore che resta attaccato alle tutine nel primo mese e di cui hai sentore anche sul braccio su cui è stato appoggiato il tuo piccolo, ma che poi piano piano svanisce.
E' a quell'odore a cui è legato il mio primo ricordo della Birbina quando è nata...l'ho percepita tra le mie braccia, l'ho guardata e mi sono tuffata nel suo odore...questo ricordo.

Ma cosa sarà così indefinito e inebriante appiccicato ai cuccioli che si affacciano alla vita?

Ci saranno sicuramente spiegazioni ormonali o ferormonali, di certo la piacevolezza dell'odore della nascita sarà stata creata dall'ingegnosa natura come trucchetto per legare e "costringere" il genitore ad accudire il cucciolo...ma questo a me non interessa tanto.
Quel profumo dolcino che non ha eguali, quest' aroma che ha dentro tutta la magia della potenzialità evolutiva...non è odore di latte, non è odore di crema e allora cos'è???

La buffa descrizione di un babbo sommelier rintracciata su internet lo descriveva così:


Da sentori dolci come la cipria e il mughetto si passa a note più forti di talco, lavanda e vaniglia con un sottofondo muschiato che ne stempera la stucchevolezza in un insieme che non stanca, ravvivato com ‘è da note di resina di pino e sapone di Marsiglia.Una leggera nota ematica percorre tutta la sensazione e sfocia in un soave profumo di fiori selvatici. Volendo richiamare un vino, potremmo paragonarlo ad un misto tra un giovane Cabernet Bolgherese scalpitante e un maturo Bandol provenzale ma senza gli eccessi di entrambi…

io sono arrivata alla mia conclusione...è l'odore della VITA...


P.S. un abbraccio speciale a Vittoria (l'ultima neonata che ho sniffato!) che ha ispirato questo post

1 commento:

  1. A quasi nove mesi di distanza Mi annuso e riannuso la Marmocchia tutti i giorni più volte al giorno, e uno dei nostri giochi preferiti è "l'annusata pesante" tipo tu sei il tartufo e la tua mamma un cane da tartufi.

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails