20 febbraio 2010

FINGER FOOD-Con le mani in pappa

FINGER FOOD è la nuova moda della piccola e vispa Birby, attenta alle ultime tendenze, alle soglie del suo primo anno, forse annoiata dalla solita pappa.
.
FINGER FOOD fa molto chic.
.
Ok, e diciamo da un tono diverso ad un post che altrimenti sarebbe stato intitolato semplicemente "Mangiare con le mani".
.
Certa dell'importanza dell'esplorazione dei cibi con le mani e della manipolazione delle diverse consistenze, lascio libera Birby incoraggiandola in questa attività.
.
E supervisiono serafica a qualunque cosa accada durante l'esperienza.
.
MONTESSORI Docet.
.
Quello che non docet sono gli effetti collaterali di tale pratica, che in un futuro porterà sicuramente ad una maggiore autonomia della piccola, e speriamo incoraggerà un rapporto sereno con il cibo, ma ad oggi comporta un bel po' di caos in cucina e una postazione pappa simile ad un campo dopo battaglia.
.
.
Di seguito un piccolo elenco di riflessione condite di effetti collaterali.
.
  • Bisognerebbe mettere al piccolo non un bavaglio, nè un bavaglione, ma un grembiule perchè i suoi vestiti si sporcheranno inevitabilmente (deve mangiare da solo ricordate, sporcarsi fa parte del gioco) quindi calcolate almeno un cambio a pasto...
  • Il piattino su cui ponete il cibo sminuzzato potrebbe finire a terra, con un rapido colpo di mano il piccolo mago potrebbe far volare il contenuto ovunque. A questo problema una soluzione l'ho trovata, perchè quegli astuti svedesi dell'IKEA hanno inventato una ciotola con sotto una ventosa da "attaccare" al piano del seggiolone. Un'altra soluzione è di porre il cibo direttamente sul piano del seggiolotto...così al massimo a terra finirà quello ( equi sono davvero troppo astuta).
  • Non meravigliatevi perchè potreste trovare cibo ovunque...cambiando il pannolotto del pupo, dentro il suo body, sui cuscini delle sedie, o sul vostro ciuffo. Consiglio quindi un rapido passaggio davanti allo specchio prima di uscire ( cosa non così ovvia per molte mamme).
  • Non bisogna aver fretta. Un rapporto positivo con il cibo prevede anche un momento, e quindi un tempo, per osservarlo, esplorarlo con le mani, avvicinarlo alla bocca, assaggiarlo, magari sputarlo e poi riassaggiarlo, e questo comporta TEMPO (aspetto non così scontato)
  • Potrebbe essere arrivato il momento per adottare un cucciolo. Un cane, ma andrebbe bene anche una capretta o una gallina, per ripulire sotto il seggiolone dopo l'esperimento pappa finger food.
  • Lavate con cura le mani del piccolo prima di metterlo sul seggiollone e dopo, perchè con le sue manine appiccicose e il suo bisogno di lasciare traccia rischia di impiastriccire voi e qualunque cosa sia alla sua portata.
Ma quanta pazienza ci vuole ragazze!
.
VOI COME AVETE FATTO?
ASPETTO CONSIGLI.

8 commenti:

  1. concordo con questo metodo...

    Non sempre,ma ogni tanto lascio la mia bimbetta (e quando erano piccoli,anche gli altri due)mangiare con le mani.
    E' incoraggiante per loro poter mangiare da soli....e spesso è l'unica soluzione farli mangiare da soli visto che delle volte si rifiutano di essere imboccati :-P


    P.S.: ma tu non riesci proprio a stare lontana dal web??:-D
    Son felice di continuare a leggerti!!!
    Delle volte il mondo virtuale è utile per far affrontare meglio quello reale

    Un baciotto con schiocco

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Ricordo ancora il mio cucciolotto verso i 12 mesi mangiare con le manine. Pappa ovunque! Scommetto che se smonto il seggiolone riesco a trovare dei residui di cibo non identificabile nelle fessure e sotto le viti!

    RispondiElimina
  3. io di fatto non ho comprato un bavaglio ma una camicia di forza!!ma ti funziona il piatto con la ventosa?? io ho quello della chicco, ma la mia piccola ha capito subito come staccarlo.managgia!!

    RispondiElimina
  4. nn mi dici niente di nuovo, mio figlio ha iniziato a mangiare con le mani prima di compiere un anno, di essere imboccato nn ne voleva sapere, dopo ogni pasto dovevo fargli il bagnetto perchè si impiastricciava anche i capelli, a volte lo mettevo fuori col seggiolone xkè in casa faceva un disastro.. ora ha 2 anni e mezzo e ancora mangia con le mani nonostante sappia usare la forchetta, si impiastriccia un po' meno anche se a volte si tira il sale in testa o cose così.. che possiam farci, sono bambini...

    RispondiElimina
  5. ciao amicaaaaaaaaaaaaaaaaaa,
    ho un pensierino per te sul mio blog!!!
    bacetto
    yummymummy

    RispondiElimina
  6. @Miks: Le cose vanno un po' meglio, ma stiamo molto in casa e navigare, mi aiuta a sognare...
    @Pollon: Quoto in pieno, ho il terrore di smontare il seggiolone, chissà cosa potrei trovare...
    @Maggie: Se bagni la ventosa fa più presa...ma sono sicura che la furbastra scoprirà rapidamente il funzionamento
    @Susy82Lily: il problema mio è cheimpiastriccia anche i capelli miei...umh!

    RispondiElimina
  7. mammolina, che esposizione degna di un documentario.... ebbene si, il fingerfood dilaga tra i piccoli...il mio ha 3 anni e mezzo, sa usare le posate(all'asilo a sentir le maestre è un maestro della forchetta...)eppure a casa non disdegna l'uso delle mani... ammetto che ora, a parte baffi e barba di sugo, olio o quant'altro componga il condimento del cibo in questione, non si sporca più di tanto...lui... i suoi vestiti, la sedia e il pavimento sottostante invece.... big disaster!!!!! gli trovo patacche di sugo o frammenti di cibo dovunque(un paio di volte anche nelle mutande) pezzi di carne nei meandri del seggolone, sotto la sedia un florilegio di briciole, pezzetti di pasta e chiazze di sugo...che dire...armarsi di scopa e santa pazienza è l'unica soluzione, e anche un buon smacchiatore non può che far comodo.

    RispondiElimina
  8. ciao,complimenti per il post,mi hai fatto veramente ridere..e comunque mi sono identificata......
    che dirti la mia bimba ha 14 mesi,mangia con le mani ,ovvero utilizza solo per 1 po il cucciaio poi si mette a giocare e quel punto glielo tolgo.......lei sporca tantissimo,cosi pure i suoi vestitini,nn ti dico quante lavatrici faccio,ormai nn le mette piu neanche il bavaglino,,,,,,,,,unico consiglio che ti posso dare,che a mia volta mi era stato dato da un'amica,è come sporcare 1 po meno il pavimento,ovvero mettere dei giornali sotto la sua seduta......

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails