01 giugno 2010

IL GIOCO DELL' INFILARE- Idea e Tutorial

Birby, come molti unenni, sta scoprendo le mille potenzialità delle sue manine e sta affinando di giorno in giorno la sua motricità fine.
Le piace giocare ad avvitare tappi, togliere le stringhe dalle scarpe, infilare i soldini nel suo salvadanaio ( furbina eh).
Queste attività la impegnano molto e dalla concentrazione con cui compie queste azioni e dall'espressione del suo volto potrebbe sembrare un ricercatore che compie esperimenti complicatissimi.
Quando raggiuge l'obiettivo esplode in applausi sonori e sorrisi cercando con lo sguardo l'approvazione dei presenti, quando non ci riesce, soffia stizzita, e poi riprova!
.
Vi presento una semplice idea per assecondare la voglia di infilare degli unenni. Questo gioco mi è venuto in mente un giorno che, stranamente, Birby non mangiava. E' stato un escamotage per distrarla durante l'imboccamento (ok lo so che non si fa, ma la sopravvivenza, della mamma intendo, era a rischio). Le mamme diligenti posso usare questo gioco in altri momenti e con scopi maggiormente educativi.
.
Occorrente:

Un mestolo bucato

uno o più nastrini colorati

scotch di carta



Passare lo scotch di carta su una delle due estremità del nastro in modo da renderlo simile ad una stringa da scarpe. Così risulta più maneggevole e più facile da infilare nei buchi.

Annodare l'altro capo del nastro lungo l'impugnatura del mestolo, e il gioco è fatto. Di già? E ci voleva un tutorial?

In effetti il gioco è davvero semplice, ma con le foto la spiegazione è più chiara.
Ora potete inpugnare voi il mestolo e lasciare al vostro piccolo il capo del nastro, potete lasciare al bambino la gestione in copleta autonomia. Potete far affacciare voi la punta del filo al buchino e lasciare al vostro piccolo il compito di tirare completamente il nastro, potete infilare voi e lasciare a lui il compito di sfilare...potete inventare conbinazioni diverse....


...BASTA DAVVERO POCO, che ce vo'!

6 commenti:

  1. Hia ragione certe volte ci vuole davvero solo un po' di fantasia per tenere occupati i bambini, anche se spesso non basta per farli mangiare ;(

    RispondiElimina
  2. I nastrini!!!!...mi hai fatto ricordare che il nanerottolo quando era piccolo se li ciucciava continuamente...stavo sempre a lavare sti laccetti che lui succhiava (chissà perchè poi?)e annodava e si trascinva per tutta casa. Ovviamente una estremità rimaneva libera a lui e l'altra era legata sapientemente al box-seggiolone-girello. Cmq bel giochino semplice e intelligente..brava!

    RispondiElimina
  3. Davvero carino questo gioco, più tardi provo con il Topastro, somo sicura che gli piacerà.

    RispondiElimina
  4. mi piace tantissimo questa idea!!!! te la copiero'...magari posso insegnare ai bimbi un po' piu' grandi come esrcitarsi ad allacciare le scarpe!!! ciao laura

    RispondiElimina
  5. Mi piace quest'idea, poi come ha già indicato MaetraLaura sarà utile per insegnare a Francesco ad allacciarsi le scarpe,
    buona serata,
    Amalia

    RispondiElimina
  6. Geniale quanto semplice: a tempo debito me ne costruirò uno anch'io!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails