18 ottobre 2009

ANSIA DA PRESTAZIONE da Pediatra


Sì avete letto bene soffro di una lieve forma di ansia da prestazione da pediatra...

Questo aspetto non è palese, ma è saltato fuori da una breve analisi del mio comportamento.

Ogni volta si avvicina la data del controllo della crescita della Birby vengo invasa da mille dubbi.

Prima dell'appuntamento faccio il solito bagnetto alla Birby "spulciandola" dappertutto, poi la vesto di tutto punto, la infiocchetto e la improfumo (e questo proprio non me lo spiego!) e controllo di avere la cartellina della documentazione in ordine.

La sensazione è simile a quella che affiorava prima degli esami all'università...pazzesco, razionalmente lo so!

Irrazionalemente è quasi come se la crescita della Birby fosse una misura del mio essere una brava mamma, e le mie attenzioni per lei si materializzassero in centimetri o grammi conquistati.

Mi ha fatto riflettere su questo aspetto una mamma al cubo (3 bambini, non obesa!) che mi ha detto:" Io i bimbi dal pediatra li porto se stanno male, i controlli periodici li salto, tanto che stanno bene lo vedo e che crescono me ne accorgo dai vestiti.".

Sul momento questa filosofia mi è sembrata un po' bislacca, ma poi ho pensato che una sua fondatezza ce l'ha.

Se al prossimo controllo la pediatra ad esempio mi dice che la Birby è un po' sotto il 50° percentile di lunghezza cosa ci posso fare? Per ringalluzzire il mio Ego la metto in trazione?

E in fondo è vero: se la Birby sta bene lo vedo e lo sento anche io...

CONCLUSIONE: continuerò diligente ad andare ai controlli ma, almeno consapevole e cercando di tenere a bada la mia ansia da prestazione.


5 commenti:

  1. Improvvisamente tutto ciò svanirà fra qualche mese e non ne rimarrà proprio traccia se farai un altro figlio.
    Tieni duro!

    RispondiElimina
  2. Ne sono certa...poi verrà l'ansia da prestazione da maestra d'asilo e chissà cosa...l'importante, credo, è esserne consapevole e farci una risata sopra...

    RispondiElimina
  3. anche io col primo figlio ero molto diligente nonostante superasse tutti i percentili, il secondo non fà una visita dal mese di maggio! ogni tanto li peso li misuro e dico i dati alla dottoressa per telefono!

    RispondiElimina
  4. E' normale, col primo figlio si è molto ligi, col secondo un po' meno, col terzo del pediatra ti ricordi solo quando è ammalato!

    RispondiElimina
  5. Ciao mammolina.
    Sono saltata al tuo blog dopo aver letto il tuo commento al mio post "una volta giocavamo in strada". Sarei tentata di una vita più a misura d'uomo, ho tanto desiderio di cambiare stile di vita, ma alla fine mille problemi si sovrappongono, primo tra tutti l'allontanamento dai nonni, il cambio della scuola, il reinventarsi un lavoro...... Però la descrizione del vostro ambiente mi ha fatto sognare.
    Mi ha fatto proprio sorridere il tuo post sull'ansia da pediatra. A me è passata presto anche con la prima, con la seconda non ne parliamo. Effetivamente non so da quanto è che non le porto a misurare e pesare. Vedo che stanno bene...a...bislaccamente...mi basta vedere ad ogni cambio stagione che i vestiti non vanno più ... Vedrai, andrà sicuramente meglio!
    Un saluto e grazie ancora per il tuo commento.

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails