15 ottobre 2009

QUANDO IL LATTE PROPRIO NON C'E': mamme col biberon=mamme di serie b?"


Che fatica per me scrivere un post su questo tema.

Perchè proprio a me, convinta sostenitrice dell'allattamento al seno, ripudiatrice di BIBE e latte in polvere, il latte ha iniziato molto presto a scarseggiare.

Non riesco ancora a spiegarmi cosa sia successo.

Ho sempre creduto che nella potenzialità di ogni donna di allattare, credevo, e il mondo intorno mi ha fatto credere, che bastasse volerlo, anche se dopo la mia esperienza mi devo un po' ricredere.

E così vi racconto la mia frustrazione e il senso di inadeguatezza che mi ha pervasa quando, dopo aver passato le prime 2 settimane di vita della Birbina, fissa ad allattare con tutto quello che i primi giorni di questa esperienza comportano, la pediatra mi ha detto che la Birby non era cresciuta e che si doveva iniziare con la giunta di latte artificiale.

Non riuscivo a capire...eppure avevo dedicato tutta me stessa a quest'attività, con mille attenzioni, tralasciando tutto il resto...eppure non avevo colto segnali di disagio da parte della Birby...non ero stata abbastanza attenta? non avevo fatto abbastanza? fatto sta che non ero riuscita a nutrire a sufficienza il mio cucciolo...

Vi confesso che ho passato giorni faticosi immersa nel TRIP dei dubbi ( con la mente ancora annebbiata del post-partum e gli ormoni ballerini).
Ad affondare il coltello c'erano le persone che incontravo per strada che facevano i complimenti alla baby e poi si rivolgevano a me "latte suo?" "No della mucca Carolina!" rispondevo io.
E mi sembrava di leggere allora sul loro volto un'espressione tra la compassione e il disappunto che spesso veniva incorniciata da qualche racconto su tizio e caio che aveva allattato i figli a oltranza...
Allora per alleggerirmi un po' immaginavo bambini con i baffi e i denti ancora attaccati al seno, o bulletti con percing che poppavano...ma in fondo in fondo non riuscivo a sfuggire al sentirmi una mamma di serie B.

Per aiutarmi a far pace con me stessa (e chissà se l'ho fatta fino in fondo) è servita l'ostetrica che mi ha seguito, confortato, ascoltato senza giudizio e la mia mamma che anche lei mi ha cresciuto col bibe quando il bibe non era demonizzato.
E poi importantissimo è stato lo sguardo della razionalità, che piano piano riaffiorava, che mi faceva vedere oggettivamente la Birby che intanto si gustava soddisfatta il suo adorato Bibe, cresceva a vista d'occhio e dormiva serena.

E chissà che l'amore quando è in concentrazione così alta non si trasmetta anche attraverso un ciucciotto di plastica e uno sguardo...

7 commenti:

  1. le posizioni estreme che ci circondano fanno sempre danni...mammolina sicuramente hai fatto il meglio che potevi...

    RispondiElimina
  2. Secondo me sei stata la cosa migliore per la tua Birby, qualunque cosa tu abbia pensato o fatto. bisogna lasciar perdere le frasi fatte degli altri, quelle che spesso sottendono un giudizio negativo se nn le rispetti (tipo se alla domanda "latte tuo?" la risposta è "no", vuol dire semplicemente "no" e nn "no, allora nn amo mio figlio!"
    ti capisco...per un periodo è successo anche a me che avevo poco latte per una mastite trascurata, e ho dovuto integrare un po' di latte artificiale.
    ma hai detto bene te: chissà che l'amore nn sia un ciuccio e tanti tanti caldi abbracci coccolosi.
    sei grande!
    grazie per il tuo splendido blog!

    RispondiElimina
  3. aloe grazie per le tue calde parole...e torna a trovarci!

    RispondiElimina
  4. guarda io allatando ho passato un periodo infernale perche soffrivo di bastia,avevo le ragadi,sanguinavo e ogni volta che si attaccava avevo fitte ce arrivavano fino alla schiena e piangevo con i singhiozzi...volevo smettere,volevo smettere a tutti costi per salvaguardare la mia salute mentale gia resa precaria dalla neomaternità,ho sfiorato la depressione..ma sono stata obbligata a continuare...e tuti quando dicevo di voler smettere,ma rispondevano"no cosa dici?farai crescere debole tuo figlio!nn va bene nn devi dire certe cose!lo devi fare per lui!!!"
    Si daccordo ma a me che ci pensa?allattandolo artifiialmente nn lo uccido,quasi tutti nella mia famiglia sono cresciuti a bibe e siamo tutti forti e sani!
    Queta violenza psicologica mi ha fatto sentire una cattiva madre e ho continuato fino a 5 mesi,dopo di che l'ho svezzato...Oggi porto del rancore profondo nei confronti del mio compagno che nn mi ha mai appoggiato e se avessi smasso prima tutta questa rabbia nn ci sarebbe stata!
    Nel tuo caso,a maggior ragione ,il latte nn cera!nn dipendeva neanche da te,quindi sentirsi inadeguata o inferiore per l'uso del bibe nn esiste!L'amore di una madre si vede in altre cose,nn nel metodo di allattamanto!!

    ciao!

    RispondiElimina
  5. una mamma è sempre di serie A, sia che allatti e sia che dia il biberon. La cosa fondamentale dopo la nascita di un bambino è la serenità, perchè se siamo stressate, angosciate ecc... ne risentiam noi in primis, ma in parte anche nostro figlio viene turbato da questo clima poco sereno. Perciò che ogni mamma adotti la metodologia che più le conviene, vuoi allattare OK, non vuoi farlo? va bene lo stesso. io ho dato il latte a mia figlia per mesi...... tornassi indietro? smetterei molto prima. per me è stato uno stress, magari per un'altra mamma è stata una bellissima esperienza...... non siamo tutte uguali...... quindi, scegliamo liberamente e non facciamoci prendere dai sensi di colpa!

    RispondiElimina
  6. Ho due bimbe. Con la prima l'allattamento é stato un vero disastro, succhiava un minuto e poi si addormentava oppure mi usava come ciuccio. Ho passato i primi due mesi a tirarmi il latte e fare l'aggiunta, ero piena di ragadi e senza nessuno che mi aiutasse. Ero veramente in crisi!
    Alla seconda febbre alta da stanchezza e crisi ho deciso di smettere di allattare e ho preso le pastiglie. Mi sono sentita un verme e mi sono portata dentro questo senso di colpa per due anni.
    Poi é nata la mia seconda bimba. Ero già pronta a non allattare e invece tutto é andato liscio come l'olio!
    Morale: con i figli non esiste nessuna regola.
    Mi dà fastidio però questa propaganda sull'allattamento al seno. Prima di tutto é il binomio madre figlio che devono scegliere e le persone intorno dovrebbero sostenere sempre la neo mamma.
    E non é vero che il latte materno é così prodigioso, la mia bimba più grande si ammala meno della piccola!
    Cecilia

    RispondiElimina
  7. La neo mamma andrebbe SEMPRE sostenuta...parole sante Anonimo...
    io questo sostegno l'ho trovato nella mia famiglia e nell'ostetrica che mi ha seguita, da questo punto di vista lo so, sono stata fortunata!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails