21 gennaio 2010

LA TETTA CHE SCOTTA


L'allattamento al seno è sempre un tema caldo da trattare, sono rimasta molto colpita dal polverone che ha scatenato l'articolo di Paola Maraone su GIOIA.
Un articolo dal titolo non molto azzeccato, ma che nel suo contenuto racchiude tutta l'ironia e la leggerezza che chi segue Paola apprezza e conosce bene.

Detto questo penso che:

"Allattiamo perchè siamo mamme" e non "Siamo mamme perchè allattiamo".

In questo piccolo assioma è racchiusa la MIA verità.
Non è solo l'allattamento che qualifica l'essere mamma, sarebbe riduttivo.
Certe volte il latte non arriva a sufficienza, questa è una realtà.
La posizione equilibrata dovrebbe essere "Faccio ciò che mi rende più felice" ossia ci provo, è importante, ma se non ci riesco, ok per fortuna c'è un'alternativa che mi permette di essere serena lo stesso.
Non capisco i toni aspri di questo simpatico articolo. L'utilizzo dell'ironia per raccontare le cose a mio avviso le alleggerisce non le sminuisce.
Perchè su questo argomento non si può neppure ironizzare? Si ironizza anche sulla fine del modo?
Forse è proprio questo carico di misticismo e seriosità che circonda l'allattamento al seno che fa sentire sconfitta come mamma chi non ci riesce.
ASSURDO.
E poi, come ho già scritto,chissà se l'amore così forte come quello tra una mamma e il suo cucciolo non si possa trasmettere anche attraverso uno sguardo o una tettarella di plastica...

4 commenti:

  1. ...abbiamo scritto un post sull'allattamento quasi sincronicamente!! non conoscevo l'articolo di paola ma è stato molto interessante vedere la reazione che suscita. forse significa che siamo ancora legati a idee preconcette, dall'una e dall'altra parte.
    Mi piace il tuo pensiero "Allattiamo perchè siamo mamme" e non "siamo mamme perchè allattiamo". davvero azzecatissimo!!

    RispondiElimina
  2. ciao! e grazie per lo spazio che mi dai anche qui. sono d'accordo con il parere espresso qui da maggie (non ho ancora letto il suo post) e apprezzo il tuo modo di porre le questioni, senza estremismi e senza urlare

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con la tua frase , le mamme sono mamme, qualsiasi modo utilizzino per nutrire il loro piccolo o in qualsiasi modo lo partoriscano.
    Purtroppo però anche io mi sono risentita per quell'articolo e non perchè sull'allattamento al seno non si possa ironizzare (sapessi quante volte io le persone intorno a me ne diciamo di tutti i colori sull'allattamento), però da persona che fa consulenze sull'allattamento sentirmi chiamare "allatrice radicale" e sentirmi dire che "manco di senso del pudore" è un'offesa bella e buona. E anche il modo "signora mica fa la bua il lattino..." avesse detto che se uno è sfortunato incontra una così ci potevo anche stare, ma detto così, come se fosse tutta l'erba un fascio, mi è dispiaciuto tantissimo.

    RispondiElimina
  4. bravissima anche io ci sono rimasta male di come hanno trattato male paola e di come trattano tutte le mamme che non riescono ad allattare e te lo dice una mamma che ha allattato due bimbi per più di un anno e che si è sentita dire che allattava "troppo" come fai fai non fai mai bene!
    bellissima la frase in cui dici che si è mamme anche se non si allatta al seno, brava :-)

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails