14 aprile 2010

Che figata MAMMAFIT

Ieri sera, ero a cena quando al TG1 sono apparse un gruppetto di mamme in un parco, munite di passeggini, carrozzine & Co.

Cosa c'è di strano, vi chiederete?

Questo gruppetto di mamme stava facendo una lezione di ginnastica all'aperto in un parco di Milano, utilizzando il passeggino, con bambino annesso, come "attrezzo" ginnico parte integrante della lezione.

Avete capito bene. Si chiama MAMMAFIT e alle mamme sembra piacere sul serio.

Slanciano le gambe in alto, allungano la muscolatura, tonificano gli addominali spingendo il passeggino e sono tutte mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane.

Sono rimasta a bocca aperta (e piena, ammetto che non è stato proprio un gran spettacolo, questo).

-Che figata!!!- mi sarebbe proprio piaciuto partecipare ad una iniziativa come questa.

L'idea di rimettersi in forma non implica più separarsi dal pupetto, ma può voler dire passare un'ora insieme a lui all'aperto, in compagnia di colleghe dotate di trippino post-parto.

Geniale l' idea di saltare, cullare in allegria e faticare in compagnia di amiche.

Che bello deve essere per una mamma scaruffata e stravolta, come sono stata anche io nei primi mesi di Birby, avere una spinta per indossare la tuta e uscire, avere un momento ed uno spazio per pensare e fare qualcosa di bello per se stessa, insieme col pupo ok, ma stavolta sopratutto per per sè come mamma e donna. E di tempo per sè la mamme nei primi mesi ne ha davvero zero.
Trovo importante l'attività fisica nel post-parto perchè permette di sentirsi bene e di fare amicizia con questo corpo "nuovo" che ammettiamolo non è più quello del pre-gravidanza, e che non trattiene neppure l'ombra della tenerezza che faceva il pancione.

Certe volte la mia trippetta un po' di rabbia me l'ha fatta, soprattutto quando, abbandonati i pantaloni pre-maman, rientrare nei vecchi è stata una mission impossible con un bel senso di frustrazione annesso.

E allora viva questa bella iniziativa, nata dalla creatività di una mamma e pensata per le mamme.

Spero che si diffonda a macchia d'olio e che presto ci siano mamme ginniche nei parchi di tutte le città.

5 commenti:

  1. Devo dirti la verità, io ci ho provato da subito, ma non è così facile per me. Quando provo a fare movimento con la piccola succede ditutto e di più. Quando era piccola perché era troppo piccola, ora che è un pò più grande perché non gliene frega niente dei movimenti che voglio fare io, e alla fine preferisce passeggiare in macchina, lo trova più rilassante e riesce anche ad addomentarsi, cosa ce invece se esco a piedi non fa (e si strassa, e mi stressa). Quindi a volta la buona volontà non basta, serve anche un pò di **** fortuna.

    RispondiElimina
  2. da me a sorento purtroppo non si fà sarebbe piaciuto anche a me almeno finchè avevo solo un bambino

    RispondiElimina
  3. dove vivo parchi nn ce ne sono,purtroppo.ma se ci fossero una cosa del genere nn si diffonderebbe mai...causa la mentalità chiusa di questo posto...se vedesse delle mamma fare una cosa del genere starebbero tutti li a criticare...in ogni caso nn si formerebbe mai un gruppo gia di partenza...è un peccato perche è un iniziativa davvero carina...ma sai,io a volte vado ai giardinetti col pupo e lui sta li nel passeggino a guardare intorno mentre io mi stendo al sole su una panchina....e la gente mi guarda sempre male,manco fossi una medre degenere....aaaaaah,mannaggia a me che me ne sono andata da milano!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! Io sarò mamma a settembre e mi sembra un ottimo modo per recuperare la forma, fare amicizia e stare con il bimbo! Certo che a Genova i parchi pianeggianti sono un optional... però io ho il giardino, se trovassi un dvd che insegna potrei organizzare qualcosa io, conosco tante future e neo mammine ^_^
    Complimenti per il bellissimo blog, di che zona del Mugello sei?La famiglia di mio marito viene da Vicchio!

    RispondiElimina
  5. @Vale: ciao! E benvenuta su mammoline! io di Scarperia e porterò il mio paese per sempre nel cuore, anche se per amore andrò a breve a vivere a Borgo San Lorenzo...

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails