23 ottobre 2009

IL TRIP DEL GIORNO: MEI TAI (porta baby)


Sai quando entri nel Trip che una cosa ti serve perchè non puoi farne a meno...
L'hai vista, non ne hai mai sentito parlare, ma appena la scopri ti sembra la soluzione per tutto.

Alla fermata del treno c'era vicino a me una signora con una bimba di 2 anni circa, la bimba sembrava stanca e si lamentava con la mamma perchè voleva esser presa in braccio... la mamma tira fuori dalla borsa uno strano accessorio, lo srotola se lo lega in vita e in un attimo la vedo con la figlia sulla schiena tipo zaino.

Sono rimasta davvero stupita...

e così in treno ho cominciato a fantasticare: "potrei metterci la Birbina mentre passo l'aspirapolvere, e poi chissà che comodità per passeggiare sulla spiaggia"

Così quell'oggetto sconosciuto era d'un tratto diventato indispensabile... e visto che sono curiosa come una scimmia (ma le scimmie sono davvero curiose?) appena ho potuto mi sono addentrata nei meandri del mondo virtuale per capire cosa fosse quello strano accessorio.

Così ho scoperto che"portare i bambini addosso" da noi è una vera e propria filosofia...con tante soluzioni (fascia lunga, fascia elastica, fascia con anello, amacha) manuali d'istruzioni e corsi per imparare le varie tecniche di annodatura.
Tra le tante descrizioni riconosco finalmente l'accessorio che avevo incontrato quella mattina così eccolo qua ve lo presento:
Si chiama MEI TAI ed è una fascia per portare i bambini, cioè è il sistema che in oriente viene ultilizzato per tras-portare i bambini tradizionalmente fino a 18 kg (4 anni circa). Somiglia un po' ad uno zaino: i bambini si possono portare sul petto o sulla schiena. Sembra di semplice utilizzo e ripiegato occupa davvero poco spazio.

Complice la pioggia, il palinsesto serale TV che fa pena e anche un po' di insonnia autunnale ho approfondito la mia ricerca.
Se qualcuno volesse addentrarsi con me in questo strano mondo vi lascio un po' di riferimenti:




E sapete, io non ho resistito e ne ho ordinato uno...ho tutto l'inverno per provare i suoi portentosi utilizzi in casa e fuori ..giuro che vi aggiornerò appena arriva!

15 commenti:

  1. grazie della visita nel Blog Cafè (puoi prendere il badge!) e felice di averti trovata.
    Flavia

    RispondiElimina
  2. E' ARRIVATO!E oggi è proprio una bella giornata...Vi faccio sapere

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono lusingata... e aspetto di sapere come ti trovi!

    RispondiElimina
  4. Ciao, io ci sto pensando ad ordinarlo, xke con il marsupio non riesco a metterci il bimbo (6 settimane) con la tutina termica... Posso chiederti quale hai ordinato? Mi pare di capire che ti stai trovando bene, e vorrei proprio provarlo, ma non so quale prendere. Grazie in anticipo! :)

    RispondiElimina
  5. Io mi sto trovando benissimo.
    Io ho acquistato il modello di gbaby (no ero convinta e ho scelto quello più economico). Questo modello ha però lo svantaggio di essere adatto per bambini a partire da un'età di 6 mesi. I Meitai della Casa nella prateria sicuramente sono di qualità superiore e adatti fin dalla nascita.Facci un pensierino! Un consiglio: acquistalo con le striscie (le fascie da incrociare sulle spalle di colore scuro) si sporcano meno, io le ho prese beige, ma ogni tanto nell'indossarlo le pesto e devo lavarle spesso.Fammi sapere poi come va, un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. il mei tai!!!
    siiii...lo voglio anch'io!!!

    E' un pò che ci penso, ho anche la stoffina adatta,
    ho provato a farmi una fascia, ma la trovo scomoda, tutto quel tessuto da annodare, e poi pare chilimetrica.
    Invece il mei tai a vederlo sembra più pratico.

    Prima che Stephy diventi troppo grande dovrò decidermi a farlo ;-)

    mammolina, tu come ti trovi, lo usi ancora? lo trovi pratico?
    La tua Birby ci stà volentieri?

    bacio :-*

    RispondiElimina
  7. @MMichela: Ciao, il mei tai è stata una grande scoperta questo inverno ci ha permesso di uscire sfidando la pioggia (permette di tenere l'ombrello avendo le mani libere) e la neve ( con Birby sotto il giaccone del suo babbo). Per ora porto sempre Birby davanti, ma non vedo l'ora che arrivi la primavera per poter provare a portarla anche sulla schiena. Per il momento apprezza molto passeggiare così e se la ride soddisfatta.

    RispondiElimina
  8. mmm...mi hai convinta, oggi mi metto all'opera e provo a confezionarne uno!

    RispondiElimina
  9. fatto!!!
    Ne ho confezionato due...mi piacciono moltissimo e pure la mia pulcina pare gradire, si diverte e si è pure addormentata mentre la tenevo sulle spalle!

    Davvero una splendida invenzione...la consiglio a tutte le mamme!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Mammolina, volevo sapere: ma tu quale hai scelto esattamente? green baby?il fatto che siano i più economici mi attira molto..
    La mia piccola non sta ancora bene bene seduta, anche se ha sette mesi..va bene lo stesso?
    e dopo quanto tempo ti è arrivato a casa?
    Grazie,
    Aloe

    RispondiElimina
  11. @Aloe: bentornata! Io ho comprato il mei tai della Green Baby dove ho acquistato anche i pannolini lavabili. Sono molto gentili, il pacco arriva in un paio di giorni e si può pagare anche alla consegna, in contrassegno. in questi giorni giro per casa con la Birby sulla schiena, a lei piace tantissimo e a me permette di fare piccole cose (tipo rifare il letto).
    Penso che ha 7 mesi tu possa provare a portarla davanti, comunque avrà l'età perfetta per la primavera. Se prima di acquistarlo vuoi vederlo, contattami che te lo mostro volentieri.

    RispondiElimina
  12. Sto pensando anch'io di acquistare questo mei tai,ma dalle foto sul sito non capisco bene come sono larghe/ lunghe le bretelle.Temo per le mie spalle e la mia schiena (già abbastanza provate)!
    Un'altra domanda,scusa se ne approfitto:riesci a metterlo velocemente da sola anche sulla schiena?Io ho assolutamente bisogno di avere l mani libere..
    Chiara

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara, la larghezza delle spalline è variabile secondo i modelli, le mie sono 8-10 cm di larghezza circa, ne esistono di più larghe e più strette. Per quanto riguarda la lunghezza non c'è problema, la regoli tu mentre l'indossi. Da non indossato le fasce sono lunghissime, tanto che io come ho più volte detto, rischio spesso di pestarle.
    Per il momento riesco a mettere la Birby sulla schiena da sola con qualche difficoltà(utilizzo il divano i il lettone per aiutarmi), ma penso che sia tutta questione di pratica.

    RispondiElimina
  14. Grazie. Mi sto proprio convincendo...

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails