24 gennaio 2010

La prima cosa bella: la forza di una mamma

Non sono un'esperta nè un'appassionata di cinema, ma il film " La prima cosa bella" di Paolo Virzì mi ha molto colpita e mi ha fatto riflettere.
.
Senza la pretesa di voler qui recensire questa pellicola, nè anticiparne la trama, voglio solo condividere con voi le sensazioni che ho provato come mamma di fronte a una storia che si snoda proprio intorno ad una figura di Mamma e al suo rapporto con i figli.
.
Di fronte ai figli questa mamma sorride sempre, anche in situazioni estreme.
Questo suo modo di fare quasi estremo, un po' alla razionalità stona: ma come ti picchiano e sorridi, cadi in disgrazia e sorridi, sei morente e sorridi?
.
Se però a guardare il film è una mamma, tutto appare con una luce diversa:
Il suo è un sorriso che dà fiducia ai suoi bambini spesso impauriti e disorientati, li rassicura anche in situazioni molto faticose.
Le mamme hanno una forza davvero tutta speciale in questo. Per proteggere i figli schermano spesso le loro emozioni negative e sorridono anche se magari dentro si sentono morire. Penso che sia un tentativo estremo di proteggere i propri figli dalla sofferenza della vita assorbendola e soffocandola dentro senza lasciarla trasparire, almeno di fronte ai loro occhi.
.
Ora penso ai miei ricordi di bambina con questo sguardo: il volto della mia mamma è sempre soridente.
Eppure se ripercorro con la memoria quel periodo la mia famiglia è stata investita da diversi momenti tragici.
Che dire: grazie mamma!
E a voi se vi capita andate a vedere questo bel film e fatemi sapere che ne pensate.

2 commenti:

  1. non ho visto il film ma mi è piaciuta molto la tua riflessione. anche a me è venuta in mente mia mamma, e quante cose le capisco solo ora che sono mamma, quante cose "gratuite" che mi sono state date con un sorriso. e quanto adesso senta questa forza, questa voglia di proteggere, ed anche se sento che un pò mi consuma, non la percepisco come qualcosa per la quale mi debba sforzare. che dire, w le mamme!

    RispondiElimina
  2. concordo, bellissimo film di contenuto, emozionante, ho appena pubblicato anche io la recensione ;)
    complimenti per il weblog e buona serata,
    Marco Michele
    CN

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails