04 gennaio 2010

Latte artificiale e deduzione fiscale


Un post serio. Una riflessione sentita.

Come ho già raccontato quì, non sono riuscita ad allattare la mia piccola al seno molto a lungo ed ho dovuto integrare quasi fin da subito le poppate con il biberon.

Sono passati 10 mesi, il latte artificiale non ha dato problemi alla mia piccola che cresce bene e ne è ghiotta.


E' finito l'anno ed abbiamo fatto 2 conti: il latte nella grande distribuzione costa dalle 22 alle 33 euro, la confezione più grande, quella su cui si riesce a risparmiare un po'. Una confezione basta in media meno di un mese.

Morale della favola? In 10 mesi abbiamo speso circa 350 euro di latte. E siamo stati fortunati, perchè abbiamo indovinato il latte adatto alla nostra baby al primo colpo.

La mia riflessione è questa:


Non ho scelto, ma ho dovuto allattare così la mia piccola su consiglio del pediatra, come accade a tante mamme.
Il latte artificiale serviva alla mia piccola, non è stato un optional per lei, allora questo alimento potrebbe essere considerato come un salvavita?

E allora perchè non si può dedurre fiscalmente?

Non conosco le ragioni del prezzo così alto di questo tipo di prodotti in Italia, non voglio spendermi in digressioni sulla schifosa speculazione che viene fatta in questo ambito, ma mi chiedo perchè un alimento così essenziale non possa essere dedotto se non con certificazione del pediatra che attesti una patologia esistente nel neonato tale da giustificare l'uso del latte artificiale ( e nel mio caso, come in molti altri, questa per stra-fortuna, non c'è).

Non ne faccio una questione economica, ma di principio:

Se ogni bambino ha diritto al meglio, perchè una mamma che è in difficoltà economiche deve ripiegare comprando il latte meno caro, quando magari quello adatto per suo figlio è un'altro?

Ho letto che addirittura ci sono madri che riempiono i biberon dei piccoli con acqua e zucchero o con latte di mucca...saranno situazioni al limite, ma esistono e vi giuro è una cosa che non riesco a concepire.

Perchè non si parla mai di questo in TV?

17 commenti:

  1. ciao cara, grazie per esserti iscritta al mio 1°candy, ti auguro un felicissimo 2010. Kiss,Anto

    RispondiElimina
  2. anche io ho fatto la tua stessa riflessione.
    Io sono una sostenitrice dell'allattamento al seno e ho potuto allattare (senza risparmiarmi le difficoltà)
    ma penso a tutte le mamme che non hanno potuto pur volendo.
    Il latte artificiale dovrebbe essere considerato alla stregua di un "farmaco salva vita"

    Ho però paura che un incentivo potrebbe produrre effetti negativi.
    Se il latte a. dovesse diventare facilmente accessibile, come si riconoscerebbe una mamma che non ha potuto allattare da una che non ha voluto?
    e anche chi non ha voluto, avrà il suo buon motivo, magari non condivisibile, ma pur sempre valido per quella mamma che pretenderebbe il latte "incentivato"
    E se fosse così facile ottenere del latte artificiale, credo che col tempo ci saranno sempre meno mamme che proveranno ad allattare al seno e alla prima difficoltà mollerebbero tutto.

    Io punterei per un maggiore sostegno sull'allattamento al seno già dall'ospedale, perchè molte mamme che non hanno potuto allattare, lo devono al fatto che non hanno avuto un sufficiente sostegno in ospedale....
    e se proprio non è possibile per patologie particolari, dovrebbe essere l'ospedale stesso a riconoscerlo e in quel caso rilasciare una sorta di tiket per il latte a. che diventerebbe davvero indispensabile.

    RispondiElimina
  3. condivido pienamente!Tanti contributi inutili e quelli che servono non arrivano mai!! grazie per il suggerimento "plastificatrice"!!!! ciao laura

    RispondiElimina
  4. Nell'augurarti (in ritardo) buon anno invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed interpreti del 2009.

    VOTA I MIGLIORI FILM ED INTERPRETI DEL 2009!

    RispondiElimina
  5. @tutti grazie per i vostri contributi.
    @MMichela Benvenuta!
    Condivido in parte la tua posizione: penso anche io che l'allattamento al seno debba essere promosso e incentivato con tutte le forze, e che le mamme debbano essere comunque sostenute. Il latte artificiale detraibile non penso però che ne aumenterebbe il consumo, visto che chi per scelta o per necessità lo utilizza non allatterebbe comunque.
    Forse per evitare abusi la prescrizione del pediatra potrebbe essere una parziale soluzione indicando come causa qualcosa tipo " Carenza, assenza di latte materno" chissà?
    Ben accetti altri spunti e riflessioni.

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    fino a non molto tempo fa la pensavo allo stesso modo, adesso però che sono finalmente riuscita ad acquisire le informazioni giuste e capisco che proporre un contributo per il latte di formula produrrebbe per la maggior parte effetti negativi. Sono consapevole che sono tante le mamme che non allattano o non lo fanno per lungo tempo e purtroppo è dipeso dalla scarsa informazione che circola e dal business che gira intorno ai bambini. All'estero ci sono latte di formula che costano molto meno che qui da noi e si avvicinano (pur rimanendo lontani) alla composizione del latte materno, molto più dei costosissimi latte che girano da noi.
    Esiste una legge che vieta la pubblicità di latte artificiale per neonati e la detrazione fiscale. Hanno ragione, però poi non incentivano in alcun modo l'allattamento al seno, e dire che basterebbe far fare corsi di formazioni specifici a chi di dovere (in primis pediatri e ostetriche). Peccato... chissà che prima o poi la situazione cambierà.

    RispondiElimina
  7. Forse è necessario aggiungere qualcosa di tecnico.
    Purtroppo dietro "al poco latte" o "all'assenza di latte" dietro c'è sempre una causa che pediatri e altre figure professionali spesso non vedono o "non vogliono" vedere: attacco al seno non corretto, posizione, orario , numerose sono le possibili cause che un personale qualificato dovrebbe sapere riconoscere . Mi ripeto... è veramente un peccato.
    Un saluto caloroso.
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao!! Sei la vincitrice del mio giveaway!! Ti mando una mail così mi puoi inviare il tuo indirizzo! Spero di averti fatto un bel regalo!
    ciao maestralaura

    RispondiElimina
  9. anch'io purtroppo sono dovuta passare quasi subito al latte artificiale...mio marito fissato con le marche non ha voluto saperne di prendere delle sottomarche che costavano la metà...ma non ho fatto i conti di quanto ho speso...anche xké "m'incavolerei" abbastanza visto che mio figlio non so quanti litri di latte prima e la pasta ora mi ha fatto buttare!!!
    certo è che almeno x chi, come noi, ha allattatato artificialmente non per scelta (come fanno molte VIP!) dovremmo poter aver una grossa deduzione fiscale!!!
    in tv non ho mai sentito parlare di ciò...e in giro l'unica cosa che leggo in continuazione è "l'esaltazione" dell'allattamento materno...ma nessuno pensa a chi avrebbe voluto ma non ha potuto???
    va beh...non divaghiamo...questo è un altro discorso...

    RispondiElimina
  10. Io ho allattato Chicco solo 2 mesi e mezzo poi mi è andato via il latte un po alla volta..e per di più ho dovuto cambiarne diversi tipi perchè aveva problemi a digerirlo tanto che alla fine all'età di 10 mesi si è rifiutato di bere il latte e tutt'ora non lo vuole neanche vedere! Io spendevo circa 40 euro per quel latte e nessuna deduzione. Hai ragione nel dire che è un salvavita..e certo i nostri piccoli a 2 mesi cos'altro dovrebbero mangiare se non il latte? E se una mamma il latte non ce l'ha e non ha i soldi per il latte artificiale il bimbo muore di fame? Penso che almeno per le famiglie con problemi economici sarebbe giusto poter dedurre la spesa del latte!!

    RispondiElimina
  11. anche io sono stata costretta ad allattare artificialmente il mio piccino dal 4° giorno e non ci voglio neanche pensare alla spesa che dovrò sostenere, per lui naturalmente farei di tutto, però non lo trovo proprio giusto che non abbiamo alcun aiuto. Mi hanno guardata come una mamma "snaturata" perchè in ospedale imploravo per dargli il latte artificiale, visto che io non ne avevo, ci provavo ma il latte non è sceso, e il mio bimbo si stava disidratando, come se quella fosse una scelta. Nessun immagina quanto avrei voluto allattare al seno il mio piccino, e non solo per una questione economica, ma viva il latte artificiale quando serve a "salvare" un bimbo. purtroppo si propaganda molto il latte materno, ma non si tiene conto che molte donne non possono allattare il loro bimbo, e non per libera scelta, senza dare loro alcun aiuto. Il mio piccino senza il latte artificiale non potrebbe vivere....

    RispondiElimina
  12. Io ho allattato al seno fino a 5 mesi, poi ho iniziato con una giunta la sera xchè il mio piccolo aveva iniziato a svegliarsi la notte in continuazione e piangeva...Ho usato il latte artificiale marca Coop, xchè secondo la mia pediatra i latti artificiali sono tutti uguali...e anche dopo lo svezzamento alternavo seno-bibe fino a 11 mesi.
    Ora ha quasi 3 anni e io aspetto 2 gemelli!!!aiuto!! e mi sa che a questo giro il latte artificiale lo userò molto prima (ovviamente non escludo l'allattamento al seno, importantissimo...).
    Mi sono informata ci sono dei GAS(gruppi di acquisto solidale) che riforniscono agli iscritti non solo il latte artificiale, ma anche tutti i prodotti per bambini che in Italia sono particolarmente cari e che vengono comprati invece in altri paesi, tipo Svizzera, dove i prezzi sono al di sotto del 50% rispetto ai nostri..il problema?x ora questi GAS si sono diffusi sono nelle grandi città (Roma e Milano) ma vediamo....ciao a tutte!!

    RispondiElimina
  13. care mamme,
    anch'io la penso come voi...il latte costa troppo e non si può dedurre come spese veterinarie e...funerali!!!
    io ho provato in tutti i modi ad allattare (dopo un cesareo)..il latte è venuto in ritardo..lei era piccolina e non aveva la forza di succhiare un capezzolo piccolo e retratto...ho resistito un mese..l'ho tirato..poi è andato via da solo.
    in ospedale un esperienza bruttissima su tema allattamento. il primario un talebano del tema..non mi voleva dare la aggiunta, lei trillava affamata, calava di peso..le puricoltrici che gli ficcavano il mio capezzolo in bocca..lei provava e strillava per ore...non lo dimenticherò mai...speriamo non abbia avuto traumi...poi una santa dottoressa russa al cambio del turno...dice...questa bimba ha una fame da morire e le prescrive il latte in più...mi viene da piangere a ripensarci...ora M.elena ha 1 mese ed 1 sett. cresce a vista d'occhio..500 g in una sett....mangia ed è la mia gioia!!!

    RispondiElimina
  14. tra tre giorni sono tre mesi che dò il latte arificiale alle mie piccole principesse!!!!
    purtoppo di latte non ne avevo
    mangiano 5 volte al giorno quindi sono 10 pasti da 150 gr ciascuno!!!!
    una scatola di 1 kg di latte in polvere mi dura 4 giorni e mi servono 6 litri di acqua....
    il latte è il miltina e lo pago 20,98 alla confezione e l'acqua 0,99 al litro.....perchè ovviamente la panna che costa meno è abbastanza pesante e non la digeriscono!!!!
    ...fate voi un pò i conti!!!!

    RispondiElimina
  15. Anche io ho allattato al seno il mio cucciolo per poco e ho usato il latte artificiale per circa 10 mesi. Sono d'accordo con te, dovrebbero prevedere una piccola detrazione dalle tasse per l'acquisto del latte artificiale, magari accompagnato da prescrizione della pediatra. Anche io ho speso davvero tanti soldi e per fortuna la mia pediatra mi aveva dato un'ampia scelta di marche, alcune pediatri consigliano delle marche molto costose, per non parlare di bimbi che devono bere latti speciali che costano come oro! E' vero che sarebbero da promuore iniziative per incentivare l'allattamento al seno ma ci sono comunque mamme che non possono allattare, e allora perchè si devono sempre sentire diverse o minorate? E pure con il portafoglio svuotato??

    RispondiElimina
  16. Non posso che essere d'accordo con te! Il mio puffo è nato un mese fa circa prematuramente e il mio latte se n'è andato dopo pochissimo. Devo prendere per lui il latte 0, sono andata a comprare la prima confezione e a momenti svenivo sopra le scatole di latte artificiale! 800 grammi costo 36 euro! Poi gironzoli in internet e trovi siti esteri dove lo stesso latte costa un bel po' di meno! Peccato non aver ancora trovato un latte 0!
    Ma si può?!?!

    RispondiElimina
  17. I miei gemellini sono nati alla 35+0 e hanno preso da subito il Mellin 1, modesto nel prezzo (meno di 12 euro alla coop) e a 5 mesi compiuti ho iniziato con quello della Coop 2 (9 euro). A detta della mia pediatra ma anche di molti altri (anche il primario di Borgo S. Lorenzo me lo ha detto alla dimissione) tutti i latti artificiali sono uguali (come qualità nutrizionali), infatti x lui potevo da subito iniziare con il Coop 1.Il tipo 0 non spevo che esistesse....comunque è uno scandalo, come molte cose, purtroppo nel nostro "bel paese"...comunque auguri!!!!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails