28 gennaio 2010

Raccontare la guerra ai bambini

Ho ricevuto il libro " C'era un'oasi nel deserto" vincendo, con mia grande sorpresa, il Blogcandy di MaestraLaura. Laura è una maestra, molto appassionata e con tanta fantasia che seguo sempre con molto piacere.
.
Ho iniziato a leggere il libro con molta curiosità.
Il testo è molto semplice e bellissimo, i profumi dell'oriente si mescolano con una storia che narra di bambini e animali.
.
La guerra viene descritta in poche, significative frasi.
Quello che suggestiona, molto più di tante parole, sono le bellissime pagine, completamente colorate con tinte forti e stridenti. Sono i colori, in questo testo, a parlare e ad evocare più delle parole.
Sono le pennellate e i forti contrasti a raccontare, o meglio a suggerire all'immaginazione di un bambino cosa può essere la guerra, e arrivano al cuore più di tante crude immagini di battaglia.
.
Un libro per riflettere e raccontare la guerra ai bambini ma che termina con un profondo messaggio di pace.
Un testo che penso adatto dai 5 anni.
.
Per noi un gran bel regalo, grazie MaestraLaura!

3 commenti:

  1. Grazie a te, per aver descritto cosi' bene questo libro, per avergli dato il giusto significato, per averlo condiviso...un abbraccio laura

    RispondiElimina
  2. grazie per questo spunto così importante... la delicatezza con cui trattare certi argomenti insieme ai bambini non è mai abbastanza, anche se ritengo sia corretto affrontarli, ad ogni età con la maturità di quel momento.
    Un bacio
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa breve recensione, un libro da tenere in considerazione!

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails