16 gennaio 2010

HELP voglio una casa di Gomma

Help! Birbina cammina, o meglio lascia un appoggio di colpo e muove tre o quattro passi sicuri.
.
OK e poi?
.
Opzione A: trova un altro appiglio a cui aggrapparsi, qualunque cosa, spesso i miei pantaloni o i miei capelli se sono seduta per terra.
Opzione B: Capitombola sul suo sedere imbottito, e spesso batte le mani soddisfatta come i passeggeri di un aereo dopo il riuscito atterraggio
Opzione C: Si butta a pesce in avanti e batte una sonora capocciata con pianto disperato e bozzo seguente.
Quest'ultima possibilità è piuttosto frequente, difficile da evitare e mi sta mandando davvero in crisi.

Il pericolo sbuca ovunque, sembrano comparire spigoli, innoque sporgenze si trasformano in trappole casalinghe e allora che fare?
Mettere il guinzaglio a Birby?
Brevettare un sistema di carrucole ed elastici tipo bungi jumping che quando Birby perde l'equilibrio la fanno rimbalzare verso l'alto?
Un po' complesso direi.
Quello che mi servirebbe per placare la mia ansia sarebbe una casa di gomma, tipo gonfiabili, con mobilia senza angoli in plastica, con pavimento morbido e con termosifoni tondi.

La tentazione reale di questo momento, meno allucinata della casa gonfiabile, sarebbe quella di imbottire tutti gli spigoli della casa, nel tentativo di salvaguardare la piccina, ma razionalmente sono certa che non basterebbe.
E poi, mi chiedo, quando Birby va nel mondo, dai nonni e dagli amici non trova mica le case imbottite?
Allora forse ogni spigolo sarebbe novità e sarebbe ancora forse più rischioso.

Difficile trovare l'equilibrio giusto tra la garanzia della sua sicurezza e la possibilità di farle comunque fare esperienza.

La mia decisione al momento è stata questa: tengo gli occhi super aperti, e visto che so già che non basterà, mi armo di una bella pomatina "post-urto", farò i conti con qualche bernoccolo e spero di avere c**o di cavarmela così!

Altre soluzioni?

3 commenti:

  1. oh piccola pulcina!!!

    mettile il casco ihihihih

    togli di mezzo tutte le cose pericolose, compra qualche paraspigolo, metti qualche cuscino quà e la e tieni gli occhi aperti...vedrai che imparerà prestissimo ad avere più ecquilibrio!!

    bacciotti sui bernoccolio!!

    RispondiElimina
  2. ....questo lo svantaggio dei bambini "precoci": non sono abbastanza "maturi" per poter evitare pericoli o saper essere prudenti!
    Memole è leeeeeeeeeeeeeenta, però alla fine ogni fase che passa è ben "studiata" ed equilibrata fino in fondo. lei è miss. prudenza in persona!
    Comunque, e non è uno scherzo, io il guinzaglio gliel'ho comprato. si vendono molto qui (quelli per i bambini!!!). In questa fase può essere davvero un valido aiuto, anche se da vedersi può risultare un pò bizzarro :). E' un modo per fargli fare esperienza e sempre tenendola controllata, "giocare" con la resistenza che gli fai per sostenerla per farle imparare a stare in equilbrio.
    Alcune mie amiche al posto del guinzaglio apposito prendevano uno scialle grande, lo mettevano tipo fascia sulla vita del bambino e poi tenevano i due estremi. un ottimo metodo!

    RispondiElimina
  3. cara, i bernoccoli nei bimbi che iniziano a muovere i primi passi sono pressocchè inevitabili, e più crescono e più sono frequenti... la prima cosa da fare è certamente tappare le prese di corrente, togliere dalla sua portata oggetti pericolosi, piccoli o fragili, chiudere le porte delle camere in cui ritieni sia più rischiosa una eventuale passeggiata della pupa, tenere a potrata di mano un buon medicinale post urti (io uso la "Reparil gel", basta spalmarne un po' sul punto colpito e il 98% delle volte non esce neanche il bozzo... la metto tuttora nei bernoccoli e nei lividi che spesso e volentieri trovo addosso a mio figlio, e spariscono nel giro di 24 ore, quasi non hanno il tempo di diventare di quel viola verdastro tipico dei lividi!!) e naturalmente armarsi di 10 paia di occhi in più....

    RispondiElimina

GRAZIE per aver lasciato la tua traccia.
Torna a trovarmi!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails